Filonov, Pavel
Dizionario Arte

FILONOV, PAVEL. PITTORE RUSSO

Filonov, Pavel. Pittore, illustratore, designer, professore e poeta russo. Fu uno dei più singolari artisti del suo tempo, sviluppatore di uno stile che è stato descritto come proto-surrealista e indifferente al generale interesse verso il costruttivismo.

Nel 1925  Pavel, Filonov fondò una scuola chiamata “La Collettiva dei maestri dell’arte analitica” a Leningrado e ne fu direttore fino alla 1932, quando lo stato -con l’intento di imporre il realismo socialista -sciolse tutti i gruppi artistici esistenti.

I suoi dipinti (spesso in acquarello o a guazzo) sono elaboratamente rifiniti e altamente eclettici stilisticamente: Alan Bird (Storia della pittura russa, 1987) scrisse che essi devono “un po’ all’arte infantile, un po’ ai dipinti di icone, al mosaico, al primitivismo e al cubismo analitico, e molto di più alle sue proprie ricerche sull’arte orientale, africana, medievale… e sono profondamente pessimisti sulla condizione umana”.

Filonov morì nell’assedio di Leningrado durante la seconda guerra mondiale. Nascita: Mosca 1883; Morte: Leningrado 1941

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!