finlandia nato
News

Finlandia discute la possibilità di entrare nella Nato, la Russia rafforza mezzi militari al confine

Finlandia verso la Nato, la Russia risponde rafforzando militari al confine

Finlandia nella Nato? Diversi veicoli militari russi sono stati visti vicino al confine con la Finlandia. Oggi si terrà l’incontro tra la premier finlandese Sanna Marin e quella svedese Magdalena Andersson.

Anche la Svezia sta ipotizzando un possibile ingresso nell’Alleanza Atlantica “entro giugno”.

Il Cremlino aveva già annunciato che ci sarebbero state ripercussioni “gravi militari e politiche” nel caso in cui la Nato si fosse allargata verso Finlandia e Svezia.

Mezzi militari russi al confine con Finlandia

Un filmato, verificato da Sky News e pubblicato dai media internazionali, mostra lo spostamento di attrezzature militari, compresi i sistemi di difesa costiera, al confine tra Russia e Finlandia, a Vyborg.

Un apparente avvertimento da parte del Cremlino proprio dopo il dibattito che si è acceso sull’adesione alla Nato in Finlandia.

Il primo ministro Sanna Marin ha detto, infatti, che una possibile adesione sarebbe stata discussa “nelle prossime settimane”, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin lo scorso 24 febbraio 2022.

Finlandia: una guerra in Europea che non volevamo

«La Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con loro e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo» così  il primo ministro finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa a Stoccolma.

«Ci sono ovviamente diversi rischi per i quali dobbiamo essere pronti. Le minacce provenienti dalla Russia come attacchi informatici, ibridi e così via devono ovviamente essere prese in considerazione» ha poi aggiunto.

finlandia nato

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Russia verso il default pilotato. Mosca minaccia azioni legali

Putin tra fake news e purghe interne

Mariupol, cresce il sospetto sulle armi chimiche: Putin ne dovrà rispondere direttamente

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!