fiori festa mamma
Lifestyle

Fiori per la Festa della mamma: quali regalare e il loro significato

Festa della mamma: 10 fiori tipici e il loro significato

Di origine antica, la Festa della mamma è da sempre associata in tutto il mondo alla fertilità della Natura e alla sua prosperità. Così come accade con i fiori nella stagione della rinascita, infatti, la madre rappresenta la primavera della vita, quel momento in cui qualcosa di nuovo nasce, cresce e si fortifica.

Nella maggior parte dei paesi del mondo, per la precisione novantatré, la Festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio e la tradizione vuole che, tra i tanti e vari doni possibili, i figli regalino alle madri dei fiori.

La Festa che porta alla luce i significati più belli dei fiori. Eccone 10 che trasmettono i messaggi più profondi per una mamma

Fermo restando che venga tenuto in considerazione il gusto specifico della propria mamma, sempre che abbia un fiore preferito, è anche possibile sceglierne alcuni che abbiano un significato rappresentativo intrinseco. Nel caso in cui si sia indecisi sul fiore in questione o non ci sia una preferenza, è anche possibile creare una composizione per conferire al dono un significato più forte e dalle diverse sfumature.

1) Rosa

La Rosa è per eccellenza il fiore che rappresenta l’amore eterno, che non è mai esente dal dolore, il quale è simboleggiato dalle spine sul gambo. La rosa, infatti, è largamente presente nell’iconografia cristiana in riferimento alla Vergine Maria, al Cristo e a molti Santi proprio per i significati contrastanti che racchiude. Questo è un fiore dalle innumerevoli interpretazioni che va bene per tutte le occasioni, sia che si tratti di un sentimento di amicizia, affetto, amore e passione, sia, come in questo caso, di gratitudine, rispetto e ammirazione verso la propria madre. La rosa offre la possibilità di scegliere, tra i molti colori, il messaggio che si vuole trasmettere.

Questi sono quelli simbolicamente più indicati per la Festa della mamma:

  • rosa rossa: simboleggia amore eterno, passione e forza, tutti sentimenti che vincono il dolore.
  • rosa bianca: è l’incarnazione della purezza, della pace e dell’umiltà spirituale. Per la sua semplicità questo è  un fiore particolarmente apprezzato.
  • rosa rosa: indica una raffinata eleganza e delicatezza. È molto spesso associato alla bellezza.
  • rosa verde: rappresenta la Natura, la terra e la sua fertilità che permette il perpetuarsi della  vita.

“Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.
(William Shakespeare)”

2) Potentilla

La Potentilla, dal latino “potens”, “potenti proprietà curative”, è una pianta che ha la straordinaria peculiarità di chiudere le sue foglie quando piove per proteggere i suoi stessi fiori. Questo fiore è la metafora per eccellenza dell’istinto protettivo delle madri e indica coraggio e forza.

 

fiori festa mamma
Potentilla

3) Garofano

Dal greco antico Dianthos”, “fiore di Dio”, il Garofano simboleggia l’amore eterno. Tra i tanti fiori questo è uno dei più amati nella ricorrenza della Festa della mamma perché, secondo la tradizione, è pensato anche per tutte quelle mamma che non ci sono più. Il Garofano rosso simboleggia la vita e la salute, mentre quello bianco indica pace ed eternità ed è tipicamente lasciato dai figli sulla tomba della madri.

4) Mughetto

Bianco, semplice e delicato, il Mughetto rappresenta serenità, positività e fortuna. Con i suoi piccoli fiori il mughetto dà un senso di leggerezza e freschezza.

fiori festa mamma
Mughetto

5) Tulipano

Colorato e allegro, il Tulipano suscita gioia, simpatia ma anche tenerezza e affetto. I tulipani sono belli perché vari, proprio come tutte le mamme.

6) Girasole

Fiore più caldo per eccellenza, il Girasole genera, per sua natura, un calore interiore che riscalda il cuore. Giallo e arancione come la luce riflessa dai raggi solari, questo fiore è legato ad una leggenda. Secondo il mito greco, infatti, si narra che una ninfa di nome Clizia, innamorata del dio del sole Apollo, passasse le sue giornate a guardarlo volare in cielo sul suo carro alato. Il dio Apollo, che l’aveva ripudiata, si impietosì a tal punto che la trasformò in girasole: un fiore che le avrebbe consentito di poterlo seguire con lo sguardo in ogni momento.

7) Peonia

Considerata la rosa senza spine, la Peonia è associata all’abbondanza in amore e in buona sorte per via della ricchezza dei suoi petali. È simbolo di bellezza femminile e prosperità. Principalmente bianche, rosa e rosa scuro, le peonie fioriscono solo per tre mesi durante il periodo primaverile.

8) Azalea

L’Azalea è una delle piante più amate per la Festa della mamma. Folti e vivaci i fiori dell’azalea sono indice di femminilità e carattere. Non a caso questa pianta è una delle più tipiche come regalo per la Festa della mamma. Generalmente rosa, è possibile trovarla anche bianca e rossa.

9) Orchidea

L’Orchidea, più di tutte quella rosa, simboleggia la forza della maternità. Il suo gambo lungo dà l’idea dello sguardo protettivo di una mamma sul proprio figlio. È un fiore che simboleggia eleganzaaffetto.

10) Gerbera

La meno conosciuta Gerbera è una pianta dai fiori vivaci e allegri. I molti colori delle gerbere sono l’ideale per trasmettere simpatia e raffinatezza. Questa pianta è forte e sopravvive sia a temperature calde che in inverno, purché protetta dalla pioggia.

fiori festa mamma
Gerbera

 

Leggi anche:

Regalo festa della mamma 2021: le idee moda per stupirla

10 Maggio2020 : Festa della mamma

Regali Festa della Mamma, le migliori idee da Amazon

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!