Eventi

Flowers festival, un festival musicale in un ex manicomio

Flowers Festival è un evento musicale, ma anche letterario e culturale giunto alla sua quarta edizione. La particolarità si trova nella location d’eccezione e cioè gli spazi recuperati da quello che fu il più celebre manicomio italiano.

Il Flowers Festival inizierà martedì 10 luglio 2018 e proseguirà fino a sabato 21 luglio 2018. Si terrà presso il Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To). La location che lo ospiterà è un parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.

Una rassegna estiva è organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour. Anche se è solo alla quarta edizione si è già imposta come uno fra i festival più importanti a livello italiano.

mam-e eventi FLOWERS FESTIVAL UN FESTIVAL MUSICALE IN UN EX MANICOMIO flowers
Ritorna la quarta edizione del Flowers Festival

Flowers Festival

Flowers non è solo un festival musicale, ma offre anche sezioni dedicate a incontri, letteratura e cinema. Le attività sono promosse e concepite dalla Cooperativa Biancaneve.

La musica comunque resta uno dei nodi focali dell’evento e infatti proprio sul questo palco si sono esibiti alcuni tra i più importanti e innovativi artisti della scena musicale italiana e internazionale. Inoltre questa quarta edizione di Flowers Festival vede una forte presenza di artisti pop delle nuove tendenze musicali.

Dai Diamanti non nasce niente

Questa è un’edizione speciale poiché rappresenta il termine di un percorso triennale in cui gli organizzatori hanno cercato di raccontare attraverso la musica, il teatro, il cinema e incontri la storia del manicomio, dei suoi abitanti e della Legge Basaglia.

mam-e eventi FLOWERS FESTIVAL UN FESTIVAL MUSICALE IN UN EX MANICOMIO manicomio
Uno dei cortili del Manicomio di Collegno dove si terrà il Flowers Festival

Dai Diamanti non nasce niente è la sezione culturale della kermesse dedicata a questo importante anniversario.

Cortile della Lavanderia

La città di Collegno ha messo in atto una serie di grandi lavori di riprogettazione urbana e il luogo che ospiterà l’evento si trova proprio in mezzo a due di questi progetti.

Uno è la Lavanderia a Vapore che è diventata il luogo di eccellenza della danza contemporanea internazionale; mentre il secondo è il Padiglione 14, che ospita un centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge Flowers Festival.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!