Arte

Fondazione Trussardi porta a Milano le “Gilded Darkness” di Nari Ward

Dal 12 settembre al Centro Balneare Romano

Fino al 16 ottobre 2022 la Fondazione Nicola Trussardi presenta un nuovo progetto realizzato appositamente per la città di Milano. Gilded Darkness (L’oscurità dorata) dell’artista americano Nari Ward.

La mostra dell’artista di origini giamaicane Nari Ward, classe 1963, impegnato da anni in una ricerca che affonda le radici nelle urgenze del tempo presente è ospitata presso il Centro Balneare Romano, in zona Città Studi. L’artista propone opere inedite, realizzate per l’occasione, accanto a celebri sculture, installazioni e interventi ambientali. E, last buy not least,  una scenografica copertura “total guilded” della piscina.

 

Fondazione Trussardi porta a Milano le "Gilded Darkness"di Nari Ward
Smile Boxes

 

La fondazione Trussardi

Dopo aver presentato nell’autunno 2020 The Sky in a Room di Ragnar Kjartansson alla Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, e dopo aver avviato nel 2021 le attività della Fondazione Beatrice Trussardi – lanciando su scala internazionale il modello nomade della Fondazione Nicola Trussardi – la presidente Beatrice Trussardi e il direttore artistico Massimiliano Gioni hanno scelto di tornare nel cuore della città di Milano con un nuovo intervento in dialogo con le urgenze del nostro tempo. 

 

Fondazione Trussardi porta a Milano le Gilded Darknessdi Nari Ward
NW portrait (Courtesy Pérez Art Museum Miami)

 

Nari Ward

Noto per le sculture e le installazioni assemblate con materiali di recupero, Nari Ward ha contribuito fin dall’inizio degli anni Novanta a immaginare l’arte contemporanea come esperienza globale e senza confini. Colpito dal proliferare di oggetti abbandonati nelle strade, Ward ha cominciato a collezionare oggetti dal forte valore simbolico. Passeggini, carrelli della spesa, ombrelli, lacci per le scarpe e altri oggetti trovati tra i rifiuti urbani sono state l’ispirazione per installazioni monumentali che hanno trasformato il linguaggio della scultura contemporanea.

 

Fondazione Trussardi porta a Milano le Gilded Darknessdi Nari Ward
Una delle opere più note di Nari Ward, Amazing Grace.

 

“Guilded Darkness” di Nari Ward per Fondazione Trussardi

Ad aprire il progetto per il Centro Balneare Romano  una delle sue opere più note, Amazing Grace, prodotta durante la sua residenza nel 1993 allo Studio Museum di Harlem. Per questa grande installazione, Ward ha raccolto più di 300 passeggini abbandonati disponendoli in forma di scafo di nave. L’allestimento è accompagnato dalla voce della cantante gospel e attivista afroamericana Mahalia Jackson, che intona lo struggente  gospel Amazing Grace. 

Al centro dell’esposizione di Nari Ward si trovano alcune nuove produzioni commissionate dalla Fondazione Nicola Trussardi, tra cui Emergence Pool, un intervento site-specific sulla piscina–elemento centrale del Centro Balneare, con la sua vasca rettangolare di 4000 metri quadrati, grande quasi come un campo da calcio –che viene trasformata in una gigantesca distesa dorata.Una fragile zattera composta da migliaia di coperte termiche galleggianti. Stupefacente!

Poco lontano un’enorme bandiera bianca issata su una gru rievoca immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta, mentre dagli altoparlanti di Battleground Beacon si diffondono suoni e composizioni musicali realizzate in collaborazione con vari gruppi e individui che abitano e vivono a Milano.

 

Fondazione Trussardi porta a Milano le Gilded Darknessdi Nari Ward
Emergence Pool, un intervento site-specific sulla piscina

Da non perdere

Preferite una giornata di sole. Dal 12 settembre al 16 ottobre 2022 al  Centro Balneare Romano Via Ampère 20, Milano
Tutti i giorni, ore 12.00 – 19.00 Ingresso libero.

 

Leggi anche:  Chiude l1 dicembre la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *