formula 1 gp australia
Sport

Formula 1, GP Australia annullato: come cambia il calendario di F1 2021?

Formula 1, GP Australia a Melbourne cancellato per restrizioni covid: come cambia il calendario di F1 2021?

Formula 1, il GP d’Australia è stato annullato dagli organizzatori del Gran Premio per le restrizioni covid-19 adottate dopo i casi di variante delta rilevati a Sydney: ecco come cambia il calendario di F1 2021 dopo la cancellazione del Gran Premio sul circuito di Melbourne, in programma il 21 novembre.

Formula 1, è ufficiale: GP d’Australia annullato

Dopo l’annullamento del GP di Singapore, sostituito immediatamente dal GP di Turchia, arrivano nuovi importanti aggiornamenti per il calendario di Formula 1. Il GP d’Australia a Melbourne è stato cancellato a causa delle restrizioni imposte in seguito ai casi di variante delta rilevati a Sydney e il necessario periodo di quarantena imposto all’ingresso nel Paese australiano. Il GP d’Australia di F1 sul circuito di Melbourne si sarebbe dovuto il 21 novembre 2021. Queste le parole di Paul Little, presidente della Australian GP Corporation:

“Siamo profondamente delusi che, per il secondo anno consecutivo, sia i tifosi della MotoGP che della Formula 1 non potranno vede i migliori piloti al mondo correre a Phillip Island e all’Albert Park. Capiamo la sfida che l’Australia si trova a fronteggiare con le attuali restrizioni ai voli internazionali e l’importanza della campagna di vaccinazione”

Oltre alle parole del Presidente dell’Australia GP Corporation, sono arrivate anche le dichiarazioni dell’a.d. dell’AGPC, Andrew Westacott:

“Ci saranno di sicuro sfide in essere con il Covid-19, però voglio rassicurare i tifosi che, sebbene ci sia tristezza e delusione tra l’incredibile staff dell’Australian GP Corporation, c’è la tenacia e determinazione a far sì che i prossimi appuntamenti della MotoGP sull’isola e la Formula 1 sul nuovo tracciato dell’Albert Park, siano sensazionali

Come cambia il calendario di Formula 1 dopo la cancellazione del GP d’Australia?

Al momento le gare inserite nel calendario del Mondiale sono 22 ma, come dichiarato da Stefano Domenicali (presidente e Ceo della F1), l’intenzione della Formula 1 è quella di garantire 23 appuntamenti stagionali:

“Sebbene sia una delusione non poter correre quest’anno in Australia siamo fiduciosi che riusciremo a portare a termine una stagione su 23 gare nel 2021. Abbiamo una serie di alternative da portare avanti per rimpiazzare il posto lasciato vacante dal GP d’Australia. Lavoreremo ai dettagli di queste opzioni nelle prossime settimane e daremo ulteriori aggiornamenti una volta che le discussioni si saranno concluse”.

Per questo motivo, si stanno cercando delle alternative e le possibili ipotesi possono essere una doppia gara in Bahrein oppure negli Stati Uniti. Da tenere in considerazione anche un possibile ritorno della F1 al Mugello o al Nurburgring.

 

LEGGI ANCHE:

Italia-Spagna, Europei 2021: formazioni, precedenti e statistiche della partita

Basket, i convocati dell’Italia alle Olimpiadi 2021: tra i 12 c’è Danilo Gallinari

Wimbledon 2021 risultati LIVE: tabellone, calendario, date, canali TV

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!