hamilton gp russia
sport

Formula 1, GP di Russia: centesima vittoria per Lewis Hamilton

F1, GP di Russia: Lewis Hamilton vince a Sochi al termine di una gara pazza e raggiunge le 100 vittorie in carriera

Il GP di Russia 2021, disputatosi a Sochi, viene vinto per la quinta volta in carriera da Lewis Hamilton, che raggiunge così lo storico traguardo di 100 vittorie in Formula 1, quota che mai nessuno aveva raggiunto.
Sul podio con lui si piazzano il rivale per il campionato Max Verstappen, al termine di una grande rimonta dall’ultimo posto e il ferrarista Carlos Sainz.

GP Russia, Hamilton fa la scelta corretta mentre Norris sbaglia: il resoconto della gara

L’inglese ha vinto al termine di una gara pazza, che per lui era iniziata nel peggiore dei modi in quanto al via era finito in settima posizione, mentre Carlos Sainz si era preso la leadership sul poleman Lando Norris.
Il pilota della McLaren si è poi ripreso la prima posizione al tredicesimo giro, e l’ha tenuta al termine dei pit stop, davanti a Hamilton che nel frattempo aveva compiuto vari sorpassi, Sainz, Ricciardo, Perez, Alonso, Verstappen e Leclerc.
Perez riesce a portarsi in terza posizione superando Ricciardo e Sainz, mentre Hamilton raggiunge Norris e inizia il duello per la vittoria. Il pilota della Mercedes si porta in zona DRS, ma a cinque giri del termine arriva sul tracciato la pioggia, che stravolge completamente la gara.

norris hamilton russia
Lando Norris seguito da vicino da Lewis Hamilton a pochi giri dal termine del GP di Russia

A pochi giri dal termine arriva la pioggia: Lando Norris perde così la vittoria

La pioggia sembra leggera e si pensa a montare le soft, ma presto si intensifica fino a che diventa impossibile restare con le slick. Bottas e Verstappen sono tra i primi a rientrare, mentre Hamilton in un primo momento decide di seguire Norris e restare in pista.
Hamilton opta poi per il cambio gomme a differenza del connazionale, che il giro successivo in condizioni proibitive sbaglia e perde il comando.

L'errore di Norris
Il momento in cui Lando Norris commette l’errore decisivo che porta Hamilton a vincere il GP di Russia

Hamilton diventa dunque leader a 3 giri dal termine e vince la gara, davanti ad un incredibile Max Verstappen. A seguire Sainz, Ricciardo, Bottas (in gran rimonta grazie al tempismo del pit stop), Alonso e Norris. La top ten viene chiusa da Raikkonen, Perez e Russell, mentre Leclerc chiude quindicesimo pagando la decisione di restare in pista con le gomme d’asciutto.
Il GP di Russia termina così, con Hamilton che supera Verstappen in testa al mondiale ma solamente di 2 punti, con l’olandese che limita perfettamente i danni vista la penalità.

Dopo il GP di Russia restano sette gare: mondiale apertissimo

Lewis Hamilton diventa così il primo pilota nella storia della Formula 1 ad avere raggiunto 100 vittorie in carriera.
A sette gare dal termine la lotta per il mondiale è apertissima visti i soli 2 punticini di distacco, ma con l’incognita motore per Hamilton che potrebbe farlo partire dal fondo della griglia in una gara.
Il prossimo appuntamento è tra 2 settimane in Turchia, all’Instabul Park, dove lo scorso anno l’inglese si aggiudicò matematicamente il suo settimo titolo.

LEGGI ANCHE:
Sesta giornata, Venezia-Torino a chiudere il lungo weekend di partite oggi
Serie A, sesta giornata: tutti i risultati delle partite del 26 settembre
Basket, Eurolega 2021-22, quando inizia? Calendario, squadre e Final Four

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.