Sebastian Vettel ritiro Formula 1
Sport

Formula 1, il ritiro di Sebastian Vettel: la leggenda della F1 ha corso ieri la sua ultima gara!

Grazie di tutto Seb! La leggenda della Formula 1 si è ritirato dalle competizioni iridate dopo 15 anni e 4 mondiali vinti.

Pochi mesi dopo l’addio di una leggenda dello sport come Roger Federer, un altro campione sportivo si ritira in questo autunno del 2022. Sebastian Vettel qualche mese fa aveva annunciato il ritiro dalle competizioni e ieri ad Abu Dhabi ha corso la sua ultima gara. Ripercorriamo la carriera del pilota tedesco

L’ultima gara di Sebastian Vettel prima del ritiro dalla Formula 1

Il pilota tedesco ha avuto una settimana incredibile, colma di tutti gli onori che si merita un uomo che ha fatto onore a questo sport. Il suo rivale e amico Lewis Hamilton ha in suo onore organizzato una storica cena con tutti e 20 i piloti, pagata dal ricco sette volte campione del mondo.

Sabato sera ha poi deciso di organizzare con chiunque volesse del paddock una corsa sulla pista. A partecipare son stati moltissimi, tutti con la maglietta “Danke Seb!” addosso. Domenica la gara è stata una passerella d’onore, in cui è riuscito comunque ad ottenere il suo ultimo punto della carriera

La carriera di Sebastian Vettel in Formula 1

Il pilota originario di Heppenheim ha iniziato a correre nella manifestazione principale nel 2007 con la BMW Sauber per poi spostarsi in Toro Rosso l’anno dopo con cui vinse la sua prima gara in carriera a Monza.
Dal 2009 al 2014 invece divenne il pilota della Red Bull con cui scrisse la storia di questo sport vincendo ben 4 mondiali consecutivi, record in condivisione con l’amico/nemico Louis Hamilton.

Nel 2014 passò ai rivali della Ferrari dove si distinse per la travolgente passione provata con il cavallino. Seb arrivò diverse volte vicino a vincere il mondiale ma non ci riuscì mai, venendo sempre battuto dalla Mercedes, in particolare da Hamilton.
Non vinse un titolo ma vinse sicuramente il cuore dei tifosi, per il travolgente trasporto emotivo che ha avuto alla guida della monoposto italiana.

Negli ultimi due anni ha corso con l’Aston Martin prima di chiudere la sua gloriosa carriera.

300 gran premi, 53 vittorie, 122 podi, 67 pole position e 4 mondiali. Il più giovane di sempre a vincere un mondiale e aver ottenuto una pole.

Ancora una volta, per l’ultima volta, ancora più forte: “grazie di tutto Seb, buona vita!”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!