Ascolti tv ieri 9 marzo 2024
Sport

Formula 1: Max Verstappen è campione del mondo!

Max Verstappen vince il gran premio di Suzuka e si laurea campione del mondo non senza polemiche annesse: vediamo assieme come è andata la gara di F1!

Alle 7:00 di questa mattina è iniziato il gran premio del Giappone che ha consegnato l’olandese alla storia.

Max Verstappen è diventato campione del mondo nel gran premio in Giappone di Formula 1 per la seconda volta di fila con 4 gare d’anticipo.

La gara di Formula 1 in Giappone

La gara è stata folle dall’inizio complice anche la pioggia, infatti è stata interrotta dopo 3 giri per quasi due ore. Dopo un giro, subito bandiera rossa perché Sainz è andato a muro. Successivamente ha dichiarato di essersi sentito nelle mani di Dio perché rischiava di essere colpito dalle vetture dietro di lui. Grave (ed ennesimo) errore della FIA che fa entrare il trattore in maniera non congeniale e questi passa di fianco al pilota Pierre Gasly che va su tutte le furie. A causa di una dinamica simile, perse la vita nel 2015 Julès Bianchi. Inaccettabile.

Solo 29 giri per far diventare Max Verstappen campione del mondo

La FIA ha deciso che si sarebbero corsi solo 29 giri alla ripresa e non i 53 canonici a causa del maltempo. La gara ha regalato ben poche emozioni e come detto prima solo paura per il rischio preso da Sainz e Gasly nell’incidente. L’Olandese ha dominato dall’inizio alla fine e ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Giappone senza mai rischiare il recupero di Leclerc. Il Monegasco al penultimo giro è uscito dalla chicane e ha tagliato la curva. Terzo posto per il messicano Perez. A seguire Ocon, Hamilton, Vettel e Alonso.

La vittoria di Max Verstappen del mondiale a tavolino

L’errore di Charles Leclerc ha portato la FIA ad assegnargli, a tavolino e in ritardo, 5 secondi di penalità. Inoltre han valutato corretta la piena assegnazione dei punti e non metà, come capitato talvolta con gare conclusesi a metà.

Queste due scelte, casualmente, han favorito la Red Bull e Verstappen che, a tavolino, han potuto festeggiare la vittoria: Max è campione del mondo.

Sia chiaro, l’olandese è un fenomeno e aveva già vinto il mondiale ufficiosamente, ma questa scelta della FIA ha mostrato di nuovo un certo favoritismo nei confronti della Red Bull. Con questa penalizzazione Perez ha terminato il Gran Premio secondo e Leclerc terzo.

Checo ha superato Charles in classifica, vedremo nelle prossime gare chi si laureerà vice campione del mondo. Intanto giustamente Max Verstappen festeggia perché è il campione del mondo della Formula 1 2022 per la seconda volta di fila!

 

Leggi anche:

Formula 1: nel weekend il gran premio del Giappone

L’Italia è campione del mondo di pallavolo: Polonia battuta 3-1 a Katowice

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!