Formula 1 gran premio Singapore
Sport

Formula 1: nel weekend al via il gran premio di Singapore

Riparte la formula 1: Singapore ospita il gran premio questo weekend.

Questo venerdì riparte la Formula 1 con il gran premio di Singapore. 20 giorno dopo il gp di Monza, “l’inferno rosso” che ha visto trionfare Max Verstappen davanti al beniamino di casa Charles Leclerc.
Si tratta del 17esimo gran premio della stagione 2022, con ormai 6 gare da disputare e un trono più consolidato che mai, ma lo spettacolo dei piloti e l’atmosfera in notturna del Marina Bay Street Circuit di Singapore meritano tutte le attenzioni del caso. Prima di vedere nel dettaglio il programma del weekend, facciamo un breve recap.

Dove eravamo rimasti

L’11 settembre a Monza, il gran premio precedente a questo odierno di Singapore, la bandiera a scacchi sventolava per inaugurare campione il prodigio olandese Max Vertsappen, trionfante davanti a Charles Leclerc. Non son mancate le polemiche per come è stato gestito il finale di gara da parte della FIA, la federazione arbitraria che regola l’andamento del mondiale.

A 6 giri dalla fine Daniel Ricciardo è costretto a fermare la macchina in un punto senza via di fuga. Questo comporta l’ingresso della safety car per permettere alla gru di spostare la vettura. Ma la lentezza dell’intervento e soprattutto l’errore di tempismo con cui han fatto entrare la safety car ha bloccato la gara e impedito a tutto il mondo di assistere ad ultimi giri emozionanti di accesa sfida tra Leclerc e Verstappen.

La verità di fondo è che in ogni caso Verstappen è stato il migliore e ha meritato la vittoria, la quinta consecutiva del suo mondiale.

Formula 1 gran premio Singapore gare
una foto dei due rivali del mondiale

La classifica di formula 1

L’olandese ha 335 punti ed è staccato di 116 punti dal monegasco, record di punti di distanza a 6 gare dal termine. Charles invece deve stare attento a consolidare il suo secondo posto, avendo Perez e Russell rispettivamente a 9 e 16 punti di distanza. Seguono a ruota rispettivamente Sainz e Hamilton, a 187 e 168 punti.

La classifica costruttori come deducibile vede ai primi tre posti la Red Bull con 545 punti, a seguire la Ferrari con 406 e in terza posizione la Mercedes a 371.

Venerdì: al via le prove libere del Gran Premio di Singapore

Il Gran Premio di Singapore è incominciato alle 12:00 con la FP1, mentre alle 15:00 ci saranno le FP2. Giornata importante per tutte le scuderie al fine di testare le prestazioni delle vetture in un circuito, come quello del Marina Bay, molto particolare e con temperature altissime e snervanti per i piloti

Sabato: al via le qualifiche del GP Singapore 2022

Sabato 1 Ottobre alle 13 ci saranno le ultime prove libere per provare e testare la pista. Alle 15:00 al via le qualifiche per ottenere la Pole Position. Favorito Verstappen, anche se sappiamo che il nostro Charles Leclerc il sabato è sempre fenomenale e spesso ottiene il primato.

Domenica: al via il GP di Singapore

Domenica alle 14:00 si spegneranno i 5 semafori rossi e inizierà ufficialmente la gara e il 17esimo gran premio della stagione. Verstappen per la sesta vittoria di fila, Leclerc per dare una gioia a tutti i tifosi della Rossa, sarà un weekend imperdibile.
L’atmosfera in notturna alimenterà lo spettacolo e la possibilità di variabili inaspettate. Da segnalare che, qualora non andassero a punti Leclerc e Perez, Verstappen potrebbe già essere incoronato campione del mondo per il secondo anno di fila.

 

Leggi anche

F1, GP di Singapore: ufficiale l’accordo con il Circus fino al 2028

Disastro della Ferrari: ancora una volta Leclerc e Sainz si ritirano dalla gara

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!