Formula 1 Giappone
Sport

Formula 1: nel weekend il gran premio del Giappone

F1: al via il gran premio del Giappone nel weekend: analisi e programma del venerdì, sabato e domenica.

Dopo la vittoria di Checo Perez a Singapore il weekend scorso, è già tempo di ripartire: in formula 1 si corre il gran premio in Giappone, nel circuito di Suzuka.

Venerdì: oggi sono iniziate le prove libere del gran premio di Formula 1 in Giappone

Stamattina presto, quasi all’alba, ore 5:00, sono iniziate le prove libere, condizionate da pioggia e maltempo. Le FP1 hanno visto nella vecchia volpe Fernando Alonso il pilota più veloce e si è assistito allo schianto di Mick Schumacher contro le barriere. Nessun danno ad personam, “soltanto” la macchina danneggiata.

A causa del maltempo le scuderie hanno chiesto e ottenuto il prolungamento di mezzora per le FP2, che si son svolte dalle 8:00 alle 9:30. Le mercedes son state le più veloci, con Russell primo davanti a Hamilton; terze e quarte le due Red Bull di Verstappen e Perez. 6° e 11° posto per le Ferrari di Sainz e Leclerc.

Sabato: domani al via la qualifica per decretare la pole position del gran premio di Formula 1 in Giappone

Domani mattina gli appassionati di Formula 1 potranno dormire un po’ di più. Le Q3,Q2 e Q1 per definire la griglia di partenza della Domenica inizieranno alle ore 8:00. Grande attesa per Leclerc, che ha la possibilità di conquistare la decima pole position stagionale. Attenzione anche a Verstappen, Max ormai è già campione e manca solo la matematica, però la voglia di rivalsa dopo un pessimo weekend scorso si farà sentire.

Domenica. al via la gara per decidere chi vincerà il gran premio di Formula 1 in Giappone

Alle 7:00 di mattina inizierà il diciassettesimo gran premio stagionale sul circuito di Suzuka che potrebbe vedere Verstappen vincere il secondo mondiale, consecutivo, della carriera.
Questo avverrebbe in diversi modi: il più facile (si fa per dire) e probabilmente quello che cercherà l’olandese è vincere facendo il giro veloce. 26 punti che lo farebbero diventare matematicamente campione del mondo.

La classifica della F1

Al momento la classifica vede Max Verstappen per l’appunto primo a 341 punti, secondo Leclerc a 237 e terzo Perez a 235.
Verstappen è già sicuramente campione insieme alla sua scuderia, ma la vera lotta è per il secondo posto. Il messicano insegue il nostro beniamino monegasco e dopo la vittoria di domenica scorsa si trova a soli 2 punti di distanza. Leclerc deve fare il possibile per allungare ed evitare di essere sorpassato, sia in pista domenica sia in classifica piloti.

Al quarto posto c’è Russell con 203 punti, seguito da Sainz a 202 e Hamilton a 170.

 

Leggi anche:

Formula 1, Perez trionfa nel gran premio di Singapore davanti alle due rosse. Ennesimo disastro FIA

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

NBA draft, Victor Wembanyama è il giocatore più atteso del mondo: scopriamo chi è!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *