sud africa f1
Sport

Formula 1, si torna in Sudafrica a partire dal 2023?

Formula 1, il ritorno in Sudafrica non è lontano. Il circuito di Kyalami pronto a ospitare nuovamente il Circus dal 2023

La Formula 1 potrebbe tornare in Sudafrica dal 2023. Il circuito di Kyalami, che ospitato il Circus fino al 1993, è infatti pronto ad accoglierlo nuovamente 30 anni dopo, su una pista ed un impianto che sono stati ammodernati. Già ad inizio anno Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della F1, aveva ipotizzato il ritorno nel continente africano dichiarando che la F1 deve andare oltre l’Europa.

Sudafrica, il circuito di Kyalami è pronto per la Formula 1

circuito kyalami
Il circuito di Kyalami, Sudafrica

Il circuito di Kyalami non ospita la Formula 1 dal 1993, quando vinse Alain Prost con la Williams. Da allora i tentativi di tornare nel continente africano sono sempre stati vani per la F1, ma con l’arrivo di Stefano Domenicali qualcosa è cambiato. Il Circus quest’anno si spingerà in Qatar e Arabia Saudita e il prossimo anno ospiterà un secondo GP americano, in quel di Miami.  Come dichiarato da Stefano Domenicali, numero 1 della F1, questo sport deve spingersi anche in Africa, dove il circuito di Kyalami è il maggiore indiziato su altre ipotesi cittadine. Il circuito è infatti pronto, ha già ospitato la Formula 1 in passato e ha subito importanti lavori di ristrutturazione.

jody scheckter
Il sudafricano Jody Scheckter, campione del mondo F1 nel 1979

Warren Scheckter, figlio del campione del mondo del ’79 Jody e AD del circuito ha rivelato che: “Rispetto ai circuiti cittadini la scelta più sensata resta quella di Kyalami, per la sua storia e per la sua immediata disponibilità ad ospitare questo evento. Negli ultimi anni abbiamo accolto i vertici della F1 con visite all’autodromo, favorendo l’incontro di questi con i membri del nostro Governo per poter avviare le trattative. Abbiamo già dimostrato di saper accogliere grandi eventi di rilevanza internazionale come i Mondiali di calcio nel 2010. Un GP è quello che serve per rilanciare l’immagine del Sudafrica non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico e culturale. Noi siamo pronti, discuteremo nuovamente sull’opportunità di riportare il Sudafrica in F1, con l’obiettivo di ufficializzare il rientro all’inizio del 2023“.

Sudafrica, un Gran Premio storico

alain prost
Alain Prost, ultimo vincitore del GP del Sudafrica nel 1993

Il Sudafrica ha ospitato in passato la Formula 1 per ben 23 volte. Le prime 3 edizioni si sono disputate sul circuito di East London, le restanti 20 sul circuito di Kyalami. La prima edizione su quest’ultimo si è disputata nel 1967, mentre l’ultima nel 1993, dopo uno stop di vari anni tra il 1986 e il 1991. Il GP del Sudafrica è storico e basta guardare all’albo d’oro per capire il perchè. Il più vincente sul circuito africano è stato il due volte campione del mondo Jim Clark, con quattro vittorie, ma anche il tre volte campione del mondo Niki Lauda ha vinto qui in tre occasioni. Sono due invece le affermazioni del quattro volte campione del mondo Alain Prost.

LEGGI ANCHE:
Indian Wells, Matteo Berrettini-Taylor Fritz: quando e dove vederla
LIVE Olimpia Milano-Maccabi: diretta Basket Eurolega
Il campione olimpico Marcell Jacobs eletto “eccellenza italiana” dal New York Times

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!