f1 gp qatar
Sport

Formula 1, tutto sul GP del Qatar: layout e curiosità

Formula 1, tutto quello che c’è da sapere sul GP del Qatar 2021: l’analisi del circuito di Losail, terz’ultima gara della stagione

Dopo i GP in Messico e Brasile la Formula 1 è pronta per finire la tripletta con il GP del Qatar. Il GP del Qatar non era inizialmente previsto nel calendario di F1, ma è entrato a settembre prendendo il posto del cancellato GP d’Australia. La gara sarà la terz’ultima stagionale e dunque molto importante, dato che con la vittoria in Brasile Lewis Hamilton si è portato a soli 14 punti di distacco dal leader del mondiale, Max Verstappen. L’inglese, anche grazie a una Mercedes devastante, è riuscito a vincere il GP partendo dalla decima posizione e ha di fatto riaperto i giochi per il titolo, che sembra indirizzato verso l’Austria.

Il circuito di Losail, che ospita il GP del Qatar

Il circuito di Losail ospita il primo GP del Qatar della storia della Formula 1. Il circus ha firmato un contratto decennale a partire dal 2023, per cui dopo un solo anno di pausa la F1 tornerà in Qatar in maniera stabile. Il circuito misura 5380 metri e presenta 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. Si percorre in senso orario e secondo le simulazioni della Formula 1 il giro in qualifica sarà circa sul minuto e 22 secondi. La gara sarà lunga 57 giri, pari a 306, 660 chilometri.

LA Pirelli ha deciso di portare le 3 gomme più durre, ovvero C1, C2 e C3, dato che l’asfalto si presenta molto abrasivo. C’è una sola zona DRS, prevista sul rettilineo di partenza con il Detection Point poco prima dell’ultima curva. Tra i 20 piloti attuali l’unico ad aver corso in passato qui in formule minori è il messicano Sergio Perez, che corse a Losail nel 2009 nella GP2 Asia. Perez in due gare ottenne una vittoria ed un secondo posto. Per tutti gli altri sarà un assoluta novità, dunque sarà molto importante avere fatto bene il lavoro al simulatore.

LEGGI ANCHE:
ATP Finals Torino 2021: Rublev ko in 68′, Djokovic conquista la semifinale
LIVE Sinner-Medvedev oggi: diretta ATP Finals Torino 2021
ATP Finals Torino 2021: Ruud sconfigge Norrie in tre set

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!