gp abu dhabi
sport

Formula 1, tutto sul GP di Abu Dhabi: statistiche e curiosità

Formula 1, tutto quello che c’è da sapere sul GP di Abu Dhabi 2021: i precedenti, i record e le statistiche dell’ultima gara della stagione

Il GP di Abu Dhabi è l’ultimo appuntamento di una stagione di Formula 1 spettacolare, che sarà ricordata nei prossimi decenni come una delle più emozionanti. Max Verstappen e Lewis Hamilton arrivano ad Abu Dhabi con gli stessi punti (369.5) e si giocheranno tutto nell’ultima gara. Chi arriva davanti all’altro è Campione del Mondo, in caso di doppio zero il mondiale lo vince Max. Per l’olandese sarebbe la prima corona iridata, per Hamilton sarebbe invece l’ottava che vorrebbe dire record assoluto. L’inglese si è giocato il titolo all’ultima gara già in 5 occasioni (2007, 2008, 2010, 2014, 2016), vincendo nel 2008 e nel 2014.

clicca qui: LIVE F1 FP1-FP2 ABU DHABI

Formula 1, GP Abu Dhabi: il circuito

Il circuito di Abu Dhabi ospita la Formula 1 dal 2009, ma per l’edizione del 2021 ha subito importanti modifiche. Nel primo settore, la chicane che formava le curve 5 e 6 è stata sostituita da un rettilineo. Il tornante successivo è stato anticipato e ampliato, aumentando così la velocità con cui si entra nel rettilineo seguente. Una curva lunga con leggero banking è stata introdotta per sostituire la preesistente successione di curve dalla 11 alla 14. Infine, nell’ultimo settore, le quattro curve strette che si sviluppano intorno allo Yas Marina hotel sono state allargate e rese più veloci.

Revealed: Abu Dhabi's Formula 1 track changes

Questi cambiamenti hanno accorciato la pista di 273 metri, il che significa che la gara si correrà su 58 giri e non più su 55, e il tempo sul giro dovrebbe diminuire di circa 14 secondi. La Pirelli per questa gara ha deciso di portare le tre mescole più morbide, ovvero la C3, la C4 e la C5.
Le curve previste sono ora 16. La gara inizierà come sempre al tramonto e terminerà in notturna con le luci artificiali. La strategia vincente è solitamente quella ad una sosta, partendo con gomma media e fermandosi per montare gomma dura.

Formula 1, GP Abu Dhabi: statistiche e curiosità

GP Abu Dhabi 2014: Lewis Hamilton si prende vittoria e Mondiale!

Nelle 12 edizioni disputatesi ad Abu Dhabi il pilota più vincente è stato Lewis Hamilton, che ha vinto 5 volte. Sebastian Vettel si è imposto in 3 occasioni, mentre hanno un successo ciascuno Kimi Raikkonen, Nico Rosberg. Valtteri Bottas e Max Verstappen. L’olandese ha vinto lo scorso anno, ma con il tracciato diverso e una Mercedes giù di motore. Il GP di Abu Dhabi sarà per la quarta volta decisivo per l’assegnazione del titolo iridato. Nel 2010 si giocavano il mondiale Fernando Alonso, Mark Webber, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. A sorpresa vinse il tedesco, che si trovava solamente terzo prima dell’ultima gara.

GP Abu Dhabi: vince Hamilton ma Rosberg è il nuovo campione del mondo

Nel 2014 e nel 2016 si giocarono invece il titolo i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Nella prima occasione ebbe la meglio l’inglese, nella seconda il tedesco in quella che fu anche la sua ultima gara in carriera. Dall’era ibrida (2014) la Mercedes ha vinto ad Abu Dhabi in 6 occasioni, l’unica eccezione è stata Max Verstappen nel 2020. Hamilton ha realizzato 5 pole position, seguito a quota 2 da Vettel e Rosberg. Verstappen è invece partito dal palo solo nel 2020. La pole position qui è fondamentale, considerando che nelle ultime sei edizioni ha vinto la gara chi partiva dalla pole.

LEGGI ANCHE:

F1, GP Arabia Saudita: nel caos Hamilton batte Verstappen

Formula 1, GP Qatar: Hamilton vince davanti a Verstappen

F1, GP Abu Dhabi 2021 quando e dove vederlo: calendario e orari tv dell’ultimo Gran Premio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *