incidenza covid italia
NEWS

Forte aumento dell’incidenza Covid in Italia: i dati settimanali dell’Istituto Superiore di Sanità

Incidenza Covid: in Italia aumenta insieme all’Rt e ai casi giornalieri

Covid Italia: aumentano ancora l’incidenza dei casi e l’indice di trasmissibilità Rt. Questo quanto dimostrano i dati riportati dal monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità in unione con il Ministero della Salute.

L’incidenza è raddoppiata a 1.699 contagi ogni 100mila abitanti, rispetto al valore di 783 della scorsa settimana. Emerge che l’indice di trasmissibilità Rt è salito a 1.43, rispetto all’1.18 della settimana precedente.

Sono in forte aumento i nuovi casi non associati a catene di trasmissione. Inoltre, è in aumento anche la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi e quella dei casi diagnosticati attraverso l’attività di screening.

incidenza covid italia

Incidenza Covid in Italia: aumentano le ospedalizzazioni

Ieri nel nostro Paese si sono registrati 219.441 casi, superando il tanto atteso picco di contagi previsto per questo mese. I tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici, sono stati più di 1 milione. Il tasso di positività è così salito al 19,27%. I decessi comunicati ieri sono stati 198, contro i 213 del giorno precedente.

Aumentano le ospedalizzazioni a livello nazionale. Il tasso di occupazione nelle terapie intensive è salito al 15,4%, contro il 12,9% della settimana precedente. Nelle aree mediche, l’occupazione aumenta fino al 21,6% rispetto al 17,1% della rilevazione del 30 dicembre.

La situazione nelle Regioni: incidenza Covid in Italia

Si prevedono altre quattro regioni in zona gialla per la prossima settimana. La Liguria, invece, è l’unica al momento a sfiorare la zona arancione. Dal quadro emerso dalla cabina di regia di questa settimana, sono Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. Tutte e quattro hanno superato negli ultimi giorni le soglie “gialle” del 10% per le intensive e del 15% per i ricoveri ordinari.

Quanto a incidenza, il valore più alto si registra in Toscana, con ben 2.680 casi ogni 100mila abitanti. Seguono la Lombardia (2.578), la Valle d’Aosta (2.255), l’Umbria (2.235) e l’Emilia Romagna (2.153).

 

Leggi anche:

Consiglio dei Ministri, oggi le nuove misure anti-Covid: obbligo di Super Green Pass, smart working e scuole

Covid, scoperta a Marsiglia una nuova variante francese: ecco cosa sappiamo finora

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.