vento milano stazione centrale
News

Forte vento a Milano oggi: scoperchiata la Stazione Centrale, quattro feriti gravi

Raffiche di vento a Milano: scoperchiata la Stazione Centrale

Numerosi disagi per il vento a Milano, la Stazione Centrale è stata scoperchiata dalle folate d’aria questa mattina.

La settimana si apre all’insegna del vento forte per il capoluogo lombardo e per maggior parte della Regione. L’addossamento di un fronte freddo all’arco alpino, infatti, sta portando nubi e neve sulle alture. Ma il vento, agitato a tutte le quote, sta causando alcuni danni in pianura.

Ecco la situazione a Milano e nell’hinterland.

Vento a Milano: allerta arancione, Stazione Centrale scoperchiata

È di queste ore l’immagine del tetto della Stazione Centrale di Milano in parte scoperchiato a causa del vento. I tecnici sono subito intervenuti per valutare l’entità del danno. I passeggeri sono stati messi in sicurezza, creando dei passaggi per favorirne l’ingresso e l’uscita.

vento milano stazione centrale

Dopo i disagi delle prime raffiche di vento dei giorni scorsi, la Protezione civile lombarda ha diramato un’allerta arancione per tutta la giornata di oggi, 7 febbraio, fino alle ore 21. Per tutelare i cittadini, l’Amministrazione comunale di Milano ha anche chiuso i parchi pubblici e ha invitato a non recarsi in aree alberate non recintate. Spostamenti ridotti se non necessari.

A causa delle raffiche incessanti, che sfiorano addirittura i 90 km/h, a Milano stanno anche cadendo cartelli stradali, scooter e bici parcheggiati, ma anche vasi dai balconi e pezzi di ponteggi. Volano ghiaia, foglie e rami. Alcuni alberi sono anche caduti in strada schiacciando le auto posteggiate, come in piazzale Bacone.

Vento a Milano: quattro feriti gravi

I disagi di questa mattina hanno già riportato i primi feriti. Un uomo di 64 anni e una donna di 66 sono rimasti feriti in maniera grave a causa della caduta di un albero a Rho, nel Milanese. Sono stati subito trasferiti entrambi al Niguarda. Sia la donna che l’uomo hanno riportato alcuni traumi al corpo ma sono in condizioni stabili.

A Cornaredo un giovane operaio di 35 anni è caduto in un ponteggio da un cantiere edile. Un elicottero l’ha subito portato in codice rosso al San Gerardo di Monza. Sembra che abbia riportato delle ferite piuttosto gravi.

Infine, un agricoltore di 76 anni è stato trovato a terra dai soccorritori del 118. L’uomo è rimasto ferito mentre effettuava dei lavori di sfoltimento del fogliame lungo una strada sterrata in aperta campagna. Lì due alberi sono crollati colpendolo. L’uomo non si troverebbe in pericolo di vita, ma avrebbe riportato delle ferite a un piede e al cranio.

 

Leggi anche:

I 10 brand che debutteranno alla Milano Fashion Week di Febbraio 2022

In arrivo al Mudec di Milano la mostra di Henry Cartier-Bresson

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!