mame design FOSCARINI - TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE evidenza
Design

FOSCARINI – TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Foscarini si prepara ad affrontare la fine dell’estate con un calendario denso di appuntamenti.

Dalla Paris Design Week a Londra

Per Foscarini, la famosa azienda italiana d’illuminazione, si prospetta un settembre pieno di eventi. Ovviamente, si parte dalla presentazione della Reverse Room alla Paris Design Week, con la collezione The Light Bulb Series di James Wines. Si proseguirà poi con il Festival della Letteratura di Mantova, con il design non era nei miei piani, un talk di Andrea Anastasio e Beppe Finessi, direttore del bookzine Inventario – Tutto è progetto premiato nel 2014 con un Compasso d’Oro ADI. Infine, nella OneRoom Gallery di Shoreditch a Londra verrà presentata The Foscarini Rooms, un’installazione multisensoriale che esplora il mondo del colore in occasione del London Design Festival.

Di seguito, dunque, tutte le date e gli eventi della nota azienda.

PARIGI

6 settembre 2018, h. 18-22

Reverse Room in Paris

La Boutique du Centre Pompidou

Place George Pompidou 75004 Paris

 

MANTOVA

8 settembre 2018, h.16:30

Il design non era nei miei piani, talk di Andrea Anastasio e Beppe Finessi

Teatro Bibiena di Mantova

Via Accademia 47 46100 Mantova

 

LONDRA

18 settembre 2018, h. 9-14 – preview stampa

19 settembre 2018, h. 18-21 – cocktail

The Foscarini Rooms

OneRoom Gallery

9 French Place, E1 6JB London

mame design FOSCARINI - LA REVERSE ROOM IN SPAZIO BRERA reverse room
La Reverse Room di Foscarini

La Reverse Room

Quasi trent’anni di collaborazione: così Foscarini e James Wines hanno dato vita a innumerevoli opere di design. Le radici di questo rapporto risalgono al 1991, con Table Light / Wall light, la prima opera realizzata da Foscarini con il gruppo SITE di Wines per le aree culturali della mostra veronese “Abitare il tempo”. Diversi anni dopo, le strade di Foscarini e di SITE si incrociano di nuovo grazie ad un ampio articolo monografico su Inventario, rivista-libro diretta da Beppe Finessi, promossa e sostenuta da Foscarini, scritto da Michele Calzavara e dedicato ai lavori del gruppo. Di conseguenza, Foscarini decide di riprendere il vecchio progetto insieme a Wines, trasformandolo in una collezione in piccola serie.

E ora, The Lightbulb Series è la nuova collezione nata da questa storica partnership. Un progetto basato sull’inversione, sullo scioglimento, sulla natura, su tutti quegli stati di “difetto architettonico” che consentono di ripensare la realtà, dandole forma e dissolvendone, allo stesso tempo, i confini.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!