fosse verdon
Spettacolo,  TV

Fosse/Verdon: su Disney+ la coppia più spettacolare di Broadway

Fosse/Verdon, la serie sulla coppia più spettacolare dello show business, esce oggi, 16 aprile, su Disney+. Trama, trailer e la vera storia dietro la finzione

Oggi, 16 aprile, esce su Disney+ la miniserie di 8 episodi Fosse/Verdon. Ambientata nel luccicante mondo del musical di Broadway, la serie parla della storia d’amore tra il coreografo Bob Fosse e la ballerina Gwen Verdon. Tra luci e ombre, conosceremo le dinamiche di coppia e assisteremo alla nascita di alcuni dei musical più iconici di sempre. Ecco quindi trama, trailer e la vera storia dietro lo spettacolo.

Fosse/Verdon – trama, trailer e la vera storia della miniserie in uscita su Disney+

Fosse/Verdon è una serie basata sulla biografia del coreografo, Fosse, scritta da Sam Wesson. Comincia nel 1969, a Hollywood, appena dopo il flop cinematografico di Bob Fosse (regista e coreografo straordinario, che ha vinto un Tony Award, un Oscar e un Emmy Award nello stesso anno) con Sweet Charity. Tra flashforward e flashback, scopriremo quindi i retroscena di una delle coppie più famose del mondo dello spettacolo. Il racconto non sarà quindi lineare e si metteranno in luce anche i problemi che la coppia ha avuto, con i tradimenti e i contrasti che, però, sono riusciti a far nascere delle collaborazioni storiche e meravigliose.

Bob Fosse e Gwen Verdon si sono incontrati negli anni ’50, da subito è stata un’intesa impetuosa anche grazie alla coreografia del musical Damn Yankees. Proprio questa rappresentazione, da molti considerata una rivoluzione nel mondo della danza, li porta al grande successo. Questo sembra continuare senza intoppi fino al film Sweet Charity, che è un grande flop. Il cambiamento a Hollywood avviene nel 1972, quando Fosse dirige Cabaret, con Liza Minnelli e Michael York: la pellicola ha un enorme successo ed entra immediatamente nel culto degli amanti del musical.

Nonostante il crescente successo sugli schermi e i palcoscenici, il rapporto tra Fosse e Verdon è sempre più rocambolesco. Nel 1963 nasce Nicole Fosse, la loro unica figlia, ma i tradimenti di Bob e l’avanzare della mezza età di Gwen non rendono facili le loro vite. Se all’inizio sembra che solo Fosse sia il manipolatore della coppia, l’unico capace di muovere i fili sia sul palcoscenico che nella vita privata, si scoprirà poi che anche Verdon non è la vittima innocente che sembra nel primo momento. Sembra infatti che la ballerina si sacrifichi per poter far brillare il marito e sopporta in silenzio il comportamento scostante dell’uomo. In realtà, come si vede nell’episodio dedicato a Chicago, è anche lei un’arrivista dedita alla manipolazione e materialista.

fosse verdon
I veri Bob Fosse e Gwen Verdon

Il cast, quando e dove vederla

Essendo una serie basata interamente sul rapporto tra due persone, la performance degli attori e la loro chimica sullo schermo è molto importante. Sam Rockwell (Il miglio verde, Jojo Rabbit) e Michelle Williams (The Greatest Showman, Marilyn) sono gli interpreti principali e sono in grado di restituirci quella che, con tutta probabilità, è la vera dinamica della coppia. Entrambi ci portano quindi davanti agli occhi due persone con tanti difetti ma a tutto tondo, capaci di conquistarci e allontanarci allo stesso tempo. Michelle Williams, inoltre, ha vinto un Emmy Award come miglior attrice in una serie o film.

fosse verdon
La locandina di Fosse/Verdon

Tra i personaggi ricorrenti vedremo grandi nomi dello show business: Liza Minnelli (Kelli Barrett), Dustin Hoffman (Brandon Uranowitz), Neil Simon (Nate Corddry), Harold Prince (Evan Handler), George Abbott (Byron Jennings) e molti altri.

Fosse/Verdon non sarà una serie perfetta, di sicuro, e con il continuo andare avanti e indietro nel tempo la maggior parte degli spettatori sarà confusa. Tuttavia è un ottimo prodotto per conoscere due artisti e un mondo all’apice della sua meraviglia. Sarà disponibile da oggi, venerdì 16 aprile, sulla piattaforma streaming Disney+. Clicca qui per scoprire i prezzi e le soluzioni di abbonamento.

 

Leggi anche:

Narciso Nero la serie su Disney+ dal 16 aprile: trailer, trama, cast

Love and Monsters 2: ci sarà il sequel del film con Dylan O’Brien?

Notte degli Oscar 2021: in Italia dove si può vedere?

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!