fotografi cinesi contemporanei
Fotografia

Fotografi cinesi contemporanei: quattro artisti da non perdere

Ecco una lista di 4 fotografi cinesi contemporanei che rompono gli schemi. La selezione di Mam-e.it

I fotografi cinesi contemporanei presentati, pionieri di una nuova rivoluzione culturale, hanno sfidato la censura, sostenendo la loro posizione come artisti. Le loro fotografie, per diversi fattori, sono risultate affascinanti e a tratti provocatorie.

Negli ultimi decenni, in seguito alla rivoluzione culturale, la Cina ha conosciuto un rapido processo di crescita e di trasformazione economica e culturale. Le nuove politiche e la libera circolazione delle opere d’arte hanno permesso a molti fotografi cinesi di farsi conoscere in patria e all’estero, rivoluzionando la scena artistica contemporanea.

Anche se molto meno rigida, la censura attuata dalle autorità locali continua ad esistere.  Nonostante ciò, il patrimonio della fotografia cinese emergente è molto ricco ed in continua evoluzione.

fotografi cinesi contemporanei
La fotografia magnetica di Zhong Lin

ZHONG LIN

Zhong Lin è una talentuosa fotografa cinese cresciuta in Malesia che attualmente lavora a Taiwan. Il suo progetto più recente realizzato  durante il periodo di confinamento a causa della pandemia si chiama “Project 365” .

Zhong Lin ha trascorso il periodo di quarantena, dal 23 aprile 2020, a scattare un ritratto al giorno per 365 giorni per realizzare questa ambiziosa rassegna.

Il lavoro della giovane fotografa, audace e rivoluzionario, richiama alla tradizione artistica cinese. Fonde la fotografia di moda con elementi dall’estetica surreale e dettagli della vita quotidiana dal sapore più intimo.

La fotografa, che si avvicina al mondo della fotografia studiando da autodidatta  e sperimentando diverse tecniche da sola, ha iniziato scattando in pellicola e focalizzando il suo lavoro sulla spontaneità che si cela dietro ogni suo scatto. Ad un primo sguardo, gli scatti di Zhong Lin emergono per uno spiccato utilizzo del colore. In gran parte delle sue foto si può notare la sua predilezione per il rosso, l’arancione e il blu.

I lavori di Zhong Lin sono stati pubblicati su rinomate riviste internazionali, tra cui British Vogue, Harper’s Bazaar, ELLE, W Korea e L’Officiel. Nel suo profilo Instagram non mancano repertori di fotografia di moda e panorami mozzafiato.

fotografi cinesi contemporanei
Project 365. Giorno 143 @zhonglin #trespasser

REN HANG

Nato il 30 marzo 1987 a Changchun nella provincia cinese di Jilin, Ren Hang studia Pubblicità e Marketing presso l’Università di Pechino, prima di avvicinarsi in maniera casuale alla fotografia. Ren Hang è stato uno dei più importanti fotografi cinesi contemporanei, noto per le sue immagini provocatorie e poetiche.

Spesso considerato amorale e sovversivo dal governo cinese, l’artista è riuscito a sviluppare una personale visione della rappresentazione del nudo, unendo poesia e trasgressione. I primi scatti risalgono al 2008, quando iniziò fotografando il suo amico e compagno di stanza senza vestiti. E così fece anche con altri amici e conoscenti.

Il giovane artista si è tolto la vita nel 2017 a soli 29 anni. Considerato una promessa della fotografia internazionale, Ren Hang si è fatto conoscere per i suoi scatti coloratissimi e stravaganti. Le nudità corporee fotografate interagiscono con elementi naturali: animali, piante, frutta e oggetti di uso quotidiano che divengono parte di una scenografia ermetica e sensuale.

La vita non sarà mai quella che vorresti. Proprio come quando vuoi fumare ma non hai sigarette. Quando hai le sigarette non hai l’accendino. Quando hai l’accendino non hai il fuoco. Quando hai il fuoco non vuoi fumare.

Ren Hang – Peacock

Le fotografie di Ren Hang sono state esposte presso la Fondazione Sozzani in Corso Como 10 a Milano, dal 13 settembre al 29 novembre 2020. Le immagini spoglie di Ren Hang si contraddistinguono per un erotismo sottile che non sfocia mai nella volgarità ma che allude ad una rappresentazione esotica, a tratti ironica della realtà.

fotografi cinesi contemporanei
Foto di Ren Hang – farfalle

FENG JIANG

Feng Jiang è un artista polivalente nato in Cina e cresciuto in Canada, a Montréal. Il fotografo emergente crea opere d’arte impeccabili di forme diverse tra loro. Ama sperimentare vari ambiti della fotografia: dai fotomontaggi alla fotografia editoriale. Ha un particolare senso della composizione e la capacità di passare dall’eccentricità alla classicità.

Profilo Instagram del fotografo Feng Jiang @feng_ish

Uno dei suoi progetti più recenti si chiama Piscine. Un lavoro che nasce dalla necessità di raccontare l’identità asiatica e di approfondire la relazione che esiste tra individuo e l’ambiente circostante. Nei suoi scatti si può notare l’influenza delle due diverse culture: quella asiatica e quella canadese.

Un progetto estremamente interessante nel quale descrive attraverso delle immagini semplici ma ricche di significato che alludono ai suoi bisogni più intimi e personali.

fotografi cinesi contemporanei
Foto di Feng Jiang

LI WEI

Li Wei è uno tra i fotografi cinesi contemporanei capace di rompere gli schemi. E’ noto per i suoi scatti immortalati in situazioni di instabilità che sfidano le leggi della gravità.

Le sue fotografie, uniche nel loro genere, non sono il risultato di manipolazioni digitali, ma sono piuttosto prodotte tramite acrobazie con l’ausilio di oggetti come impalcature trasparenti, specchi e fili metallici.

Li divenne famoso con la sua serie di spettacoli intitolata Falls. Nel descrivere la natura concettuale di questa serie, Li fa riferimento al malessere di trovarsi in situazioni incontrollabili, guidate da forze più forti. Con tali forze, il fotografo allude alle restrizioni politiche, economiche e alla pressione sociale.

fotografi contemporanei cinesi
Foto del fotografo Li Wei scattata a Venezia

Leggi anche: 

Franca Sozzani, la voce dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

L’EROTISMO CRUDO E MALINCONICO DI REN HANG IN MOSTRA A PRATO

Finarte: il 17 marzo la prima asta del 2021 dedicata alla Fotografia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!