Arte

Fotografia in viaggio

Considerato dal “Time” uno dei dieci appuntamenti imperdibili dell’estate è il Cortona On The Move. Il festival dedicato alla fotografia di viaggio -a cura della omonima associazione culturale, la cui direzione artistica è curata da Arianna Rinaldo- che in soli cinque anni è riuscito a conquistare gli appassionati ed esperti del settore con le sue mostre sempre all’avanguardia disseminate negli spazi più attraenti della cittadina toscana.

A partire dal Vecchio Ospedale fino alla Chiesa di Sant’Antonio, edifici storici, che con le opere esposte rivivono una seconda vita per offrire al pubblico, da sempre, una visione ancor più suggestiva delle fotografie d’autore. Come quelle di quest’anno che portano firme di artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui Philiph Toledano, James Whitlow Delano, Tomad van Houtryve, Giovanni Trolio e Elena Perlino, giusto per citarne alcuni.

Non manca il nome di Mario Giacomelli a cui è dedicata una retrospettiva con alcune stampe inedite.
Per concludere una collettiva a cura di Andrei Polikanov che punta il fuoco sugli artisti russi, il Cicuito OFF, trampolino per i giovani emergenti e Happines On the Move. Il premio che in questa edizione è stato vinto da Daesung Lee con con Futuristic Archaeology -Desertification in Mongolia , un progetto che vuole mettere l’accento sulla desertificazione dovuta ai cambiamenti climatici che costringe i nomadi a dover rivedere il futuro e il consueto stile di vita.

 

Cortona On The Move
Fino al 27 settembre 2015
Sedi Varie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!