News

Frana a Ischia: nel bilancio otto morti e 13 feriti, continua la ricerca dei dispersi

Frana a Ischia: otto morti accertate, sono 167 gli sfollati

Un nubifragio ha colpito nella notte fra venerdì e sabato l’isola di Ischia, causando allagamenti e danni: la zona più colpita dalla frana è quella di Casamicciola. A causa del nubifragio dalla portata di 120 millimetri, dalla montagna sono caduti massi, la colata ha travolto alcune case e trascinato auto fino al mare.

Il bilancio attuale della frana ad Ischia: 8 morti, dispersi e 13 feriti

Per ora sono quattro le vittime accertate. La prima è la trentunenne Eleonora Sirabella, che viveva con il compagno, attualmente ancora disperso, nella zona del Rarone, una delle più colpite dalla lava di fango scesa nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022.

Nella mattinata di domenica 27 novembre è stato ritrovato il corpo della seconda vittima, una bambina di 5 anni, e successivamente quello del fratellino di 11. Sono stati poi ritrovati i corpi di un’anziana e di un ragazzo. Gli ultimi ritrovamenti sono quelloidel cadavere di un neonato di appena 21 giorni e dei suoi genitori di 30 e 32 anni.

frana ischia morti eleonora sirabella
Eleonora Sirabella, 31 anni

Si cercano ancora  dispersi. La zona dell’isola Ischia più colpita dalla frana. Mancano all’appello anche un uomo, una donna e un’anziana. Lo si apprende dallo staff amministrativo del Comune di Lacco Ameno.

Sono invece 167 gli sfollati e 13 i feriti di cui uno in grave, ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

La risposta del governo

A seguito del nubifragio, il presidente di regione Campania, Vincenzo De Luca, ha richiesto lo stato di emergenza per un anno, e in Campania è allerta meteo.

Non si è fatta attendere la risposta del Governo. In primis, il presidente Mattarella ha contattato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere vicinanza alla popolazione e complimentarsi per la gestione dell’emergenza.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,  ha affermato che: «Il governo pronto a fare quel che serve».

Il Consiglio dei ministri è convocato nella mattinata di oggi, domenica 27 novembre 2022. Al centro del tavolo lo stato d’emergenza che verrà dichiarato dopo la frana di Ischia e un primo stanziamento di due milioni di euro.

LEGGI ANCHE

Retromarcia del governo sul condono di carattere penale

G20 di Bali, Giorgia Meloni cammina sul filo sottile tra oriente e occidente: i colloqui con Biden e Xi Jinping

Editor: Michela Cirillo

Fonte foto di copertina: Ansa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!