aquila masterchef
Spettacolo,  TV

Francesco Aquila: cosa fa oggi il campione di Masterchef 10? Dal bestseller libro di ricette a “Il Volo dell’Aquila” su Sky

Aquila, la vita dopo Masterchef: «Il successo non mi ha cambiato» – Ecco com’è e cosa fa oggi il vincitore di Masterchef 10

Eccentrico, spesso esilarante, sicuramente strano: Francesco Aquila è senza dubbio uno dei vincitori di Masterchef che più ha destato la curiosità del pubblico.

A quasi un anno di distanza dal suo trionfo (per molti inaspettato), Aquila assisterà da spettatore alla nuova edizione dell’amatissimo cooking show firmato Sky. 

Masterchef 11, infatti, è alle porte. E, in attesa di conoscere i nuovi volti del programma, sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto il detentore del titolo di ultimo Masterchef italiano: che fine ha fatto Francesco Aquila?

Ecco cosa fa oggi il vincitore di Masterchef Italia: progetti, vita privata, ristorante e molto altro. 

Aquila, il Masterchef che non ti aspetti: il suo percorso a Masterchef 10

Tra i molti cuochi amatoriali che si sono messi alla prova dietro ai fornelli di Masterchef 10, Francesco Aquila è stato senza dubbio tra i più eccentrici. 

Quando si presentò alle selezioni con un piatto di cappelletti ripieni di passatelli, infatti, in pochi si aspettavano che dietro a quello strano personaggio si nascondesse il vincitore dell’edizione.

aquila masterchef

Concentrato e puntiglioso, però, Aquila si è da subito distinto per tecnica, tenacia e forza di volontà. Agli occhi dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, anzi, Aquila spesso peccava di troppo entusiasmo. Less is more, era infatti il mantra che i tre giudici cercavano di inculcargli durante le prime puntate del cooking show. 

Francesco Aquila, evidentemente, si è dimostrato un ottimo ascoltatore. Episodio dopo episodio, infatti, l’aspirante chef si è destreggiato tra mistery box, sfide in esterna e pressure test, dimostrando competenze sempre più solide. 

I suoi piatti, sempre ben studiati, lo hanno infatti portato fino alla Finale di Masterchef 10, a dispetto dei molti che – da casa – lo credevano solo uno dei tanti personaggi divertenti con cui Sky infarcisce ogni edizione del cooking show. 

aquila masterchef
Aquila è il vincitore di Masterchef 10

Chi è davvero Francesco Aquila: di dove è, vita privata, moglie, Instagram e molto altro

Prima di fare il suo ingresso nella cucina di Masterchef 10, Francesco Aquila era un docente di Sala di una scuola alberghiera di Riccione. 

Nato in Puglia (ad Altamura) ma trapiantato in Romagna, Aquila ha ereditato la passione per la ristorazione dalla madre. Quest’ultima, infatti, lavorava negli hotel, divenendo il suo tempo tra la cucina e la sala d’accoglienza. Grazie al suo esempio, il giovane Francesco Aquila ha intrapreso gli studi alberghieri, scegliendo di diventare maître di sala.

Della sua vita privata non si sa molto, nonostante il profilo Instagram di Francesco Aquila sia molto attivo. Quel che è certo è che Aquila è stato sposato, ma probabilmente è attualmente separato dalla moglie. Il decimo Masterchef Italiano, infatti, ha sempre dichiarato che l’amore della sua vita è sua figlia, Ludovica. È proprio a lei che Francesco Aquila ha dedicato la sua vittoria a Masterchef 10: ecco cosa ha dichiarato.

Durante il mio percorso nella Masterclass, a un certo punto, il pensiero di mia figlia mi ha fatto mettere la sesta e mi ha fatto impegnare sempre di più. Ammetto, però, che la mia vittoria è stata una sorpresa. Ero convinto vincesse un altro dei finalisti. Alla fine, invece, ce l’ho fatta. E non potrei esserne più felice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AQUILA FRANCESCO (@francesco.aquila.10)

Francesco Aquila, la vita dopo Masterchef: il successo del libro My way e il ritorno in TV

«Il successo non mi ha cambiato», ha dichiarato Francesco Aquila in un’intervista. «Sono sicuramente più conosciuto rispetto a prima, ho tante richieste e magari qualcuno mi vede con altri occhi. Ma, per me, non è cambiato nulla: continuo a essere la stessa persona di prima e fare molte delle stesse cose di prima».

Al di là della sua modestia, però, la vita dello chef è cambiata dopo Masterchef. Il suo libro My way. Zio Bricco che ricette!, per esempio, è ormai alla terza ristampa consecutiva, sull’onda di un successo raro anche tra i vincitori di Masterchef. 

aquila masterchef
La copertina del libro di ricette di Aquila

«Il libro rappresenta il mio passato, il mio presente e il mio futuro», ha dichiarato Aquila. Ma per la sua carriera il decimo Masterchef Italiano non esclude un ritorno davanti alle telecamere: «La telecamera la vedo come una persona, quindi non mi reca problema», ha confermato. 

Francesco Aquila di nuovo in TV, con un programma tutto suo: Il Volo dell’Aquila – In arrivo la seconda stagione?

Battuta pronta, simpatia, talento e disinvoltura davanti alla cinepresa: sono gli ingredienti giusti che hanno spinto Sky a dare a Francesco Aquila una nuova incredibile opportunità. 

Il vincitore di Masterchef 10, infatti, è tornato in TV con Il volo dell’Aquila, un programma tutto suo che lo ha visto alle prese con appetitose ricette e drink gourmet. Il programma TV è andato in onda lo scorso settembre, su Discovery Food Network, canale canale 417 di Sky e 33 del digitale terrestre.

Visto il successo del format, non si esclude che Francesco Aquila possa tornare con una seconda stagione dello show o – chissà – come ospite di Masterchef 11. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AQUILA FRANCESCO (@francesco.aquila.10)

In attesa di scoprirlo, però, non perderti la nuova edizione del cooking show più amato d’Italia: Masterchef 11 debutterà su SkyUno il 16 dicembre, la settimana successiva alla Finale di X Factor 2021.

Leggi anche:

Masterchef Italia 11 quando inizia? Puntate, cast e giudici

Vincitori MasterChef Italia: dalla prima all’ultima edizione

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *