Francia impone obbligo vaccinale
News

Francia impone obbligo vaccinale: “più immunizzati”

Vaccino Covid, ora per la Francia obbligo vaccinale

La Francia impone l’obbligo vaccinale da Gennaio. Nuovo progetto di legge per trasformare il green pass in certificato vaccinale. Il primo ministro Castex: «Soltanto il vaccino conterà per l’ottenimento del pass».

La Francia impone l’obbligo vaccinale

Il premier francese Jean Castex ha annunciato un disegno di legge per imporre l’obbligo vaccinale. Verrà presentato in Parlamento all’inizio di gennaio e ambisce a trasformare il green pass di fatto in solo certificato vaccinale:

Non è ammissibile che il rifiuto di qualche milione di francesi di farsi vaccinare metta a rischio la vita di tutto un Paese e rovini gli sforzi fatti da una immensa maggioranza di francesi dall’inizio dell’epidemia. Soltanto il vaccino conterà per l’ottenimento del pass, non più i tamponi

Questa mossa molto rigida e radicale ricorda l’introduzione del Super Green pass in Italia.

L’Unione europea

Intanto giovedì notte, al termine del Consiglio europeo, il presidente francese Emmanuel Macron aveva indirettamente criticato in un tweet la scelta di quei Paesi, tra cui l’Italia, di chiedere ai vaccinati anche un tampone negativo per l’ingresso nel Paese:

Di fronte alle varianti del virus, dobbiamo continuare ad agire da europei. Le persone vaccinate non dovranno farsi il tampone per viaggiare fra i Paesi membri dell’Unione europea.

Nella conferenza stampa congiunta con il nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz, Macron aveva spiegato ai giornalisti che Parigi non prevede di introdurre test Covid molecolari all’interno della Ue «perché noi siamo attaccati al buon funzionamento dello spazio comune».

Germania e Francia si sono mostrate rispettivamente d’accordo sull’importanza della libera circolazione nell’unione Europea: «La libertà di movimento in Europa è importante».

I controlli: tamponi e Green Pass

È stato il Portogallo a cominciare con la richiesta del tampone per l’ingresso nel Paese anche agli immunizzati dal primo dicembre, e l’ha seguito poi l’Irlanda.

Dal 15 dicembre anche l’Italia esige l’esibizione di un test negativo fatto al massimo 24 ore (antigenico) e 48 ore (molecolare) pima dell’arrivo.

La Grecia da domani fino al 10 gennaio chiederà il tampone per tutti coloro che entrano nel Paese dagli altri Stati Ue.

I leader Ue nelle conclusioni del Consiglio europeo hanno concordato che:

Occorre proseguire gli forzi coordinati e che qualsiasi restrizione sia basata su criteri oggettivi e non comprometta il funzionamento del mercato unico né ostacoli in modo sproporzionato la libera circolazione tra gli Stati membri o i viaggi verso l’Ue.

La prima mossa sarà un aggiornamento della durata del green pass. La Commissione europea mercoledì prossimo presenterà un atto delegato per modificare le regole attuali ma saranno valide a partire dal primo febbraio 2022.
Il certificato Covid dell’Ue durerà nove mesi dalla seconda dose: sei mesi più tre nei quali si dovrà fare la terza. Il timore più diffuso è che si torni al caos di regole precedenti alla creazione del green pass e a quando gli Stati membri hanno chiuso le frontiere per bloccare il virus, ovviamente senza successo.
Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!