francis scott fitzgerald
Letteratura,  Libri

Francis Scott Fitzgerald, a 82 anni dalla scomparsa

Francis Scott Fitzgerald: 82 anni dalla morte dell’autore del Grande Gatsby

Il 21 Dicembre del 1940, a Los Angeles, moriva Francis Scott Fitzgerald. Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Di qua dal paradiso, Belli e dannati, la raccolta Racconti dell’età del jazz, Tenera è la notte, Gli ultimi fuochi e come dimenticare Il Grande Gatsby. Pubblicato il 10 Aprile del 1925, rimane tutt’oggi uno dei suoi capolavori più letti.

francis scott fitzgerald

 

Francis Scott Fitzgerald

 

Fitzgerald ritrae alla perfezione i dettagli, le contraddizioni e le sfumature tragiche che caratterizzavano l’età del jazzCome nei romanzi di Henry James, egli utilizza la modalità narrativa del personaggio come voce narrante per raccontare la storia. Tuttavia, è attraverso la tecnica dello scorcio che Fitzgerald riesce a coinvolgere il lettore. L’intreccio tra il passato e il presente avviene in poche frasi e serve a sottolineare i fatti più importanti per mantenere sempre alta l’attenzione del lettore. Lo sfarzo e l’eccesso, l’incomunicabilità e l’estrema condizione di solitudine sono le tematiche principali del romanzo che l’autore incarna nel personaggio di Gatsby attraverso un’accurata e sorprendente descrizione realistica dei gesti, delle modalità di svolgimento dei dialoghi e dell’aspetto di questo personaggio e degli altri.

Dal romanzo sono state tratte quattro elaborazione cinematografiche:

 

Francis Scott Fitzgerald

 

Inoltre, dal 1° gennaio 2021 scadranno i 95 anni di protezione del diritto d’autore de Il Grande Gatsby. Una grande opportunità per le case editrici che saranno libere di pubblicarlo in forma gratuita.


leggi anche:

Libri senza copyright 2021: i titoli che perdono i diritti d’autore

FRANCIS SCOTT FITZGERALD – 78 ANNI DALLA MORTE

Libri senza copyright 2020: i titoli che perdono i diritti d’autore

Libri senza copyright 2019: i titoli che perdono i diritti d’autore

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!