Ritratto Frida Khalo
Moda

Frida Kahlo, 1 mostra racconta i suoi tormenti

“Frida Kahlo: Obsession With Self-Image”, l’esibizione che indaga il dolore intimo delle sue sofferenze

Al Brooklyn Museum, fino al prossimo 12 maggio, una retrospettiva racconta un doloroso periodo della vita di Frida Kahlo: artista potente, messa alla prova da gravi disabilità.

Frida pittrice, icona e poetessa vulnerabile dei nostri tempi. Mille volti in un unico sguardo, redarguito ardentemente da un maschilismo impetuoso e venerato da una folla oceanica che ancora oggi vive della sua essenza.

L’estetica di Kahlo, ora interpretata da donne di tutte l’età, nasconde un segreto sconosciuto forse a molti di noi.

Le tuniche Tehuana, che ci rivelano il costume tipico del Messico, assieme alle lunghe gonne a balze, nascondevano le gravi disabilità che la colpirono durante la sua esistenza.

Dietro la sua “ossessione per l’immagine” si celava, dunque, la necessità di nascondere il motivo del suo patimento.

Un dolore lancinante che ha segnato l’intera esistenza dell’artista, cominciato con una severa poliomielite e culminato con un grave incidente stradale (l’autobus su cui viaggiava si scontrò frontalmente con un tram) che offese la colonna vertebrale, la clavicola, il bacino e la gamba sinistra andata frantumata.

La mostra al Brooklyn Museum, così, pone una riflessione sulla vita privata di Frida.

La mostra si divide in sezioni. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta della pittrice, alcuni scatti realizzati dal padre, Guillermo Kahlo, fotografo tedesco che inculcò alla figlia il valore dell’arte.

Nelle teche, inoltre, come cimeli sono stati esposti i corsetti in cuoio che indossava per sostenere la colonna vertebrale. Non solo. In esposizione anche scarpe e stivali realizzati per adattarsi alla lunghezza differente delle sue gambe.

Nei meandri del Brooklyn Museum sono visibili anche alcuni abiti da lei indossati come gli huipil (camicetta nativa o tunica), enaguas (gonne o sottovesti), rebozos (scialli) e copricapi.

Piccole vetrine, inoltre, esibiscono gioielli e cosmetici.

Frida Khalo, artista influencer dei nostri giorni

Frida è l’artista (non vivente) più popolare su Instagram. Il suo profilo, infatti, conta 879 mila follower seguita da Andy Warhol e Vincent Van Gogh.

 

 

Leggi anche

Grace Kelly in mostra al Christian Dior Museum

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!