Dizionario Arte

Fulton, Hamish

Fulton, Hamish. Artista inglese. Formatosi presso la *St. Martin’s School of Art e il Royal College, ha gettato le basi del proprio lavoro già alla fine degli anni Sessanta, con una serie di viaggi negli Stati Uniti, durante i quali è stato colpito più dai monumenti della natura che da quelli dell’arte. Ha iniziato una ricerca fotografica basata sulla concezione del paesaggio come scultura, collocandosi su una linea seguita anche da Gilbert & George e da Richard Long; se dai primi ha derivato la centralità nell’opera del soggetto-artista, del secondo ha avvallato la lettura concettuale della land art, che prevede non un’azione sul territorio, ma una registrazione del proprio passaggio su di esso; in tal senso ha coniugato l’istanza semiotica della fotografia come indice e quella estetica di scoperta analitica del paesaggio.

Nel 1973, dopo un viaggio a piedi di quasi duemila chilometri, ha deciso di articolare il proprio lavoro sull’atto del camminare, autodefinendosi “Artista in cammino”; da allora, il suo lavoro è concepito come una grande installazione nella quale l’opera vera e propria è il viaggio, sempre a piedi e sempre rigorosamente da solo, mentre il momento espositivo ne è una rivisitazione a posteriori, corredata di testi esplicativi. In questo modo Fulton Hamish porta avanti con singolare efficacia la critica istituzionale avviata dalla neoavanguardia, collegandola a quella contro una società che ha sancito in maniera violenta la propria dissociazione dall’ambiente in cui vive.

Nascita: Londra 1946; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!