regina londra funerale
News

Funerali reali, la regina lascia Londra per l’ultima volta

Come da programma il feretro della regina Elisabetta verrà trasportata da Londra al Castello di Windsor per la sepoltura nella cripta della Cappella di San Giorgio

Alle 14,37 il feretro della regina Elisabetta II è passato davanti a Buckingham Palace, luogo simbolo dalla monarchia britannica e luogo in cui la sovrana ha risieduto per 67 anni dall’incoronazione fino alla pandemia nel 2020, prima di lasciare Londra per sempre per dirigersi verso Windsor per la parte finale del funerale. I figli Carlo, ora re Carlo III, Andrea ed Edoardo sono nati sono nati in quel palazzo e hanno condiviso una vita in quelle stanze.

La bare della regina lascia Londra per l’ultima parte del funerale

Poco prima della 15 lo staff di Buckingham Palace, schierato sull’attenti, ha reso un commovente e sentito omaggio al feretro della sovrana mentre passava davanti alla residenza reale. A Wellington Arch, davanti a tutta la famiglia reale, la bara è stata caricata sul carro funebre alla volta di Windsor. Un altro corteo funebre è già pronto ad accogliere la famiglia reale sul Long Walk, il viale che conduce al Castello di Windsor. La cerimonia di commiato sarà officiata dal decano di Windsor, David Conner, con la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury. Successivamente, ci sarà una funzione privata per i membri della famiglia reale celebrata dal decano di Windsor. La bara della regina, infine, verrà sepolta nella cappella commemorativa di Giorgio VI nella Cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai suoi genitori, re Giorgio VI e la regina madre.

Dunque la regina lascia Londra per l’ultima volta dopo che l’aveva lasciata nel 2020 per ragioni di salute e per stare lontano dalla città durante le fasi più caotiche della pandemia. Il castello di Windsor per lei ha sempre rappresentato più di una semplice residenza reale. La giovane Elisabetta durante la Seconda Guerra Mondiale fu mandata proprio in questo castello per sfuggire dai bombardamenti nazisti sulla capitale britannica. Il castello è ricco di storia perché è stato scelto come una delle residenze reali  da 40 monarchi in più di 1000 anni.

regina londra funerale

L’attaccamento della regina verso il castello è ben visibile dalla foto scattata mentre la sovrana guarda stoicamente l’incendio del 1992 che ha devastato la tenuta. Inoltre, la regina ha spesso ricevuto altri re e regine e svarianti presidenti e primi ministri a Windsor anziché a Londra.

Alle 16,02 il convoglio del carro funebre è infine giunto a Shaw Farm Gate in Albert Road a Windsor. Il carro ora si unirà al corteo già presente per le ultime fasi del funerale. Le forze armate si sono uniti alla polizia a fare la guardia lungo il percorso e per rendere l’ultimo omaggio alla regina. Migliaia di persone in lutto si sono disposte lungo la Long Walk con il Borough of Windsor e Maidenhead che avvertono che il percorso è ora chiuso e non può consentire l’accesso a nessun altro visitatore.

Re Carlo III e gli altri membri della famiglia reale raggiungeranno il corteo nel Quadrilatero del castello.

 

Foto di copertina: The Guardian 

Leggi anche:

Maria la Sanguinaria: La vera storia della regina

Funerali della regina, i momenti chiave di oggi

Harry e Meghan esclusi dal ricevimento alla vigilia dei funerali della regina, escluso anche Andrea

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.