Funivia Stresa Mottarone
Attualità

Funivia Stresa ultime notizie 26 maggio: “il disastro si poteva evitare”

Funivia Stresa ultime notizie: “Il disastro si poteva evitare” i tre soggetti indagati confessano che il freno non l’hanno attivato intenzionalmente

Dopo tre giorni intensi di indagini, tra le ultime notizie sull’incidente della Funivia Stresa, tre persone indagate hanno ammesso di non aver attivato intenzionalmente il freno della funicolare.

Ultime notizie Funivia Stresa, chi sono i tre soggetti fermati

Le tre persone fermate sono: Luigi Nerini, proprietario della funicolare del Mottarone e oltre a lui anche il direttore dello stabilimento Enrico Perocchio e il responsabile Gabriele Tadini.

A occuparsi delle indagini e di conseguenza a fermare queste tre persone è stata Olimpia Bossi, assieme al primo ministro Laura Carrera. Le due hanno captato le prove analizzando lo stabilimento e verificando che di fatto la funicolare era dotata di un sistema frenante d’emergenza manomesso.

Nello specifico del sistema frenante

Funivia Stresa ultime notizie

Il sistema di freni della Funivia Stresa era dotato di un separatore che tiene lontane le ganasce dei freni che hanno il compito di bloccare la fune in caso di rottura, questo divisore non era stato rimosso e a detta di Olimpia Bossi: “E’ stata una omissione consapevole”.

“La tragedia era evitabile” le ultime notizie della Funivia Stresa confermano quanto accaduto

Una notizia che lascia ancor di più l’amaro in bocca, sapendo che la morte di quattordici persone si sarebbe potuta evitare.

I tre soggetti fermati hanno ammesso questa notte di non aver attivato il freno della cabina nel momento in cui il cavo si è rotto. Il comandante dei carabinieri questa mattina ha detto: “C’erano malfunzionamenti nella funivia, è stata chiamata la manutenzione, che non ha risolto il problema, o lo ha risolto solo in parte. Per evitare ulteriori interruzioni del servizio, hanno scelto di lasciare la ‘forchetta’, che impedisce al freno d’emergenza di entrare in funzione”.

Leggi anche:

Ultimissime funivia Stresa omicidio colposo, si indaga sui freni

Aggiornamenti dopo l’incidente della funivia Stresa, salgono a 14 le vittime

Editor: Giovanni Battista Bonfante

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!