mame cinema FUORICINEMA 2018 - A MILANO TRE GIORNI DI CINEMA evidenza
Cinema,  Milano

Fuoricinema 2018: a Milano 3 giorni di cinema

Dal 14 al 16 settembre 2018 si terrà a Milano Fuoricinema, nella zona CityLife.

Fuoricinema

mame cinema FUORICINEMA 2018 - A MILANO TRE GIORNI DI CINEMA logo
Il logo di Fuoricinema 2018

Ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana MainardiFuoricinema è una maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne. Si tratta di un progetto che nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune. Artisti del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo incontreranno il pubblico con la moderazione di giornalisti e conduttori. L’obiettivo? Trovare un nuovo modo di vivere il cinema e Milano: più libero, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo.

Anche noi siamo contenti di continuare questa esperienza in grande sintonia con questa Milano così poco pigra. È bello lavorare in gruppo, lo facciamo da decenni, spesso incrociando gli stessi compagni di strada“, dicono Gino & Michele. E Paolo Baldini, del Corriere della Sera, dichiara: “Felice di aver contribuito, con il Corriere della Sera, alla crescita di una rassegna così speciale, che partendo dal cinema, portale di sogni ed emozioni, si propone di raccontare il Cambiamento e di ragionare sul futuro. Con un sorriso.”

Dal 14 al 16 settembre 2018, in Piazza Tre Torri nel quartiere CityLife, simbolo di una Milano rinnovata, ospiterà la manifestazione dedicata al cinema. Una location speciale, dunque, per un evento speciale.

L’evento è prodotto da Fuoricinema Srl, Associazione Visione Milano, Corriere della Sera e CityLife, in collaborazione con Sky, RTL 102.5, Gruppo Mondadori, patrocinato dal Comune di Milano.

La macchina del tempo

Il tema della terza edizione di Fuoricinema è La macchina del tempo, Dopo Realtà e Sogno delle edizioni precedenti, quest’anno il protagonista sarà il Tempo, che può essere quello comico che dà il ritmo alle battute, quello personale, della crescita ma anche del passaggio dalla giovinezza all’età adulta.

E non solo: il tempo è anche identità, cioè ciò che descrive quello che eravamo ieri e quello che siamo oggi. Di conseguenza, anche il cinema verrà inteso come una rilettura della nostra storia, volta alla ricerca delle immagini e dei simboli  di un passato recente. Sul palco, infatti, si alterneranno personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese e nuovi talenti emergenti.

Fuoricinema è un momento di approfondimento e di incontro che, come Anteo, riteniamo fondamentale per una fruizione consapevole del cinema, delle arti e dei mestieri collegati” dichiara Lionello Cerri.

L’impegno sociale

Ma a Fuoricinema non si parlerà solo di pellicole: l’attenzione all’impegno sociale sarà infatti in prima linea. Attraverso la collaborazione con il mondo della moda, del food e del design, saranno, di conseguenza, raccolti fondi a favore di associazioni benefiche scelte di anno in anno.

Inoltre, la manifestazione è totalmente gratuita per il pubblico. I partecipanti potranno contribuire alla raccolta fondi acquistando i prodotti che importanti marchi della moda e del design hanno donato a sostegno dell’iniziativa. Dove? All’interno di un market place allestito per l’occasione. Il ricavato della vendita andrà alle associazioni scelte.

A partire dai primi di settembre, in più, sarà on line un’asta Charity Stars, che culminerà durante la cena di gala inaugurale. Anche in questo caso, tutto il ricavato andrà a sostegno del progetto.

Per visitare il sito ufficiale di Fuoricinema, cliccate qui.

Il programma

Annunciato alla conferenza stampa dell’11 settembre 2018, qui di seguito troverete il programma di Fuoricinema 2018.

Venerdì 14 settembre
  • 16.00 EXTRAPALCO: Inaugurazione market place situato nel Villaggio Fuoricinema e apertura del food court.
  • 16.30 Inaugurazione di Fuoricinema con Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Paolo Baldini, Gino & Michele e Lionello Cerri. Presenta Marina Rocco, accompagnamento musicale di Scuola Milanese. Con Miriam Dalmazio, Massimo Parisi (Direttore del carcere di Bollate) e Catia Bianchi (Responsabile delle attività culturali del Carcere di Bollate).
  • 16.45 Scuola Milanese – Omaggio ai maestri milanesi.
  • 17.00 Il Terzo Segreto di Satira – Quei bravi ragazzi, i nuovi linguaggi. Con Renato Franco.
  • 17.45 Paolo Virzì – La commedia umana. Conversazione con Paolo Mereghetti.
  • 18.30 Premiata Forneria Marconi con Franz Di Cioccio, Patric Djivas insieme a Walter Veltroni – Impressioni di settembre. Conversazione con Beppe Severgnini e la redazione di Sette.
  • 20.00 Da vedere tra poco. Presentazione del film della serata con Barbara Tarricone.
  • 20.30 PROIEZIONE ANTEPRIMA BlacKkKlansman di Spike Lee (128’). Con Adam Driver, Ryan Eggold, Topher Grace, Laura Harrier, Robert John Burke. Genere: Bio, Comedy, Crime.

E per sabato 15 settembre e domenica 16 settembre, tanti altri appuntamenti imperdibili: Teresa Mannino, Umberto Galimberti, Paolo Ruffini, Frank Matano, Teo Teocoli, Stefano Boeri, Marina Rocco, Jacob Tremblay e tanti altri.

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!