G20 a Roma: Biden e l'incontro con il Papa
Attualità,  NEWS

G20 a Roma: l’arrivo di Joe Biden e l’incontro con il Papa

G20 a Roma: nelle giornate del 30 e 31 ottobre si terrà a Roma il Gruppo dei Venti. Nella notte è atterrato il Presidente americano Joe Biden con la First Lady Jill. L’incontro con il Papa e le tematiche trattate

Il G20, che quest’anno si terrà a Roma, è la Conferenza dei leader dei Venti Paesi più sviluppati economicamente al mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Quest’anno si riuniranno nella capitale italiana Roma nelle giornate del 30 e 31 ottobre: i temi principali del meeting saranno i vaccini e il clima. Al G20 a Roma attesissimo è l’incontro tra il Presidente americano e Papa Francesco.

L’ARRIVO DI JOE BIDEN CON LA FIRST LADY  E L’INCONTRO CON PAPA BERGOGLIO

Il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden è atterrato all’aeroporto di Fiumicino poco dopo le 2.30 di questa notte con la moglie, nonché First Lady, Jill. Il primo appuntamento in programma del Presidente è stato quello alle 12 con il Papa. Joe Biden è il primo presidente americano dopo Kennedy ad essere cattolico. Per l’incontro Biden è arrivato in Vaticano con un lunghissimo corteo presidenziale; 14 vetture e 2 motociclisti hanno scortato il presidente lungo via della Conciliazione. Il Presidente americano con la moglie sono arrivati a bordo di una limousine nel Cortile di San Damaso, dove si è fermata verso le 11.59. Al suono della campana alle 12.00, sono scesi dalla vettura blindata. Presenti anche il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

L’INCONTRO TRA IL PONTEFICE E IL PRESIDENTE BIDEN AL G20 A ROMA

Il colloquio tra Biden e il Papa non è stato ripreso, ma censurato dal Vaticano; è stato un incontro privato. Tra i temi più scottanti c’è stato sicuramente quello dell’aborto che, purtroppo, non accomuna il Presidente e il Vescovo di Roma. Joe Biden condanna la legge contro l’aborto e sostiene le donne e la loro libertà di scelta. Mentre Papa Bergoglio ha paragonato l’aborto ad un’abitudine bruttissima, “un’omicidio”. Joe Biden ci annuncia, però, attraverso, un tweet che è stato un onore incontrare Sua Sanità, soprattutto, per l’impegno verso le persone più povere, per la lotta contro il Covid-19 e la crisi climatica.

G20 A ROMA: BIDEN E I PROGRAMMI IN AGENDA

Dopo il colloquio tra Joe Biden e il Papa, il Presidente americano in agenda ha segnato l’appuntamento alle 12.55 con Pietro Parolin, cardinale e segretario del Vaticano. Ha proseguito poi alle 13.55 al Quirinale dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aspettava. A Palazzo Chigi, invece, alle 15.15 si è incontrato con il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

LE TEMATICHE PRINCIPALI DEL G20 A ROMA

La pandemia e la crisi climatica sono tra le principali tematiche che verranno trattate nel corso del G20 a Roma. Rafforzare i sistemi sanitari mettendo la salute al primo posto è tra gli obiettivi; l’impegno è quello di vaccinare il 40% della popolazione mondiale entro la fine del 2021 e il 70% entro metà 2022.

LEGGI ANCHE:

Prepariamoci insieme al G20 di Roma: capitale blindata e tour per le First lady

Il Viminale opta per esercito e sistema anti-droni in vista del G20 e delle proteste no Green Pass

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.