meloni g20 bali italia usa cina xijinping biden
News

G20 di Bali, Giorgia Meloni cammina sul filo sottile tra oriente e occidente: i colloqui con Biden e Xi Jinping

Giorgia Meloni tra oriente e occidente su gas e via della Seta: i colloqui con Biden e Xi Jinping al G20 di Bali

Dopo gli interventi iniziali, è il momento di entrare nel vivo del vertice G20 di Bali. Si svolgeranno nella giornata di oggi, martedì 15 novembre, i vertici bilaterali tra il premier italiano, Giorgia Meloni, e i presidenti di Stati Uniti e Cina, Joe Biden e Xi Jinping. Sono colloqui fondamentali per Meloni, poiché mettono le basi dei rapporti futuri tra il governo italiano e le due potenze.

La premier è già intervenuta nei primi momenti del vertice, portando sul tavolo i temi degli effetti della guerra sul mercato energetico, e tornando sulla tematica del Covid.

Leggi anche:  Il primo intervento di Giorgia Meloni al G20 di Bali: al centro Covid, guerra e crisi energia

Il colloquio con Biden: Italia sempre più vicina a USA per l’importazione di gas. Italia e USA allineati nel supporto all’Ucraina

Da quanto emerge, Meloni sembrerebbe intenzionata a rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti. L’obiettivo della neo premier è quello di di ottenere il favore politico dell’amministrazione americana, anche per bilanciare lo scetticismo europeo verso la destra di governo in Italia. Meloni però punta anche a qualcosa di più concreto: un aumento del flusso di gas liquido americano, a prezzi ridotti rispetto al mercato.

Durante il vertice bilaterale, la presidente del Consiglio e il capo di Stato USA hanno ribadito quindi la volontà continuare a sostenere anche militarmente la difesa ucraina, riaffermando che la Russia sia la “responsabile dell’aggressione”.

Nel loro colloquio, però, Biden e Meloni hanno anche discusso della stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e dei rapporti con la Cina. Meloni infatti ha l’arduo compito di rinsaldare l’alleanza con gli Stati Uniti, mostrando a Biden di non sbilanciarsi troppo verso oriente, continuando però a tenere aperto il florido canale con Pechino.

meloni biden xi jinping italia cina usa covid energia g20 bali
La premier italiana Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, oggi durante il vertice G20 di Bali

L’incontro tra Meloni e Xi Jinping: maggiore equilibrio nei rapporti Italia- Cina

Nel corso del colloquio con il presidente cinese Xi Jinping, invece, Giorgia Meloni tenterà di riequilibrare i rapporti commerciali tra Italia e Cina, pur garantendo l’impegno dell’Italia per favorire e incrementare alcuni canali commerciali, apportando delle modifiche agli accordi della via della Seta.

Articolo in aggiornamento

LEGGI ANCHE:

G20, primo incontro Biden-Xi. Meloni al primo appuntamento internazionale

G20, primo incontro Biden-Xi. Meloni al primo appuntamento internazionale

Le misure economiche del governo Meloni: nuovi criteri per l’evasione fiscale, riforma rdc, taglio delle tasse

Editor: Michela Cirillo

Fonte foto di copertina: www.governo.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!