musica: gabbani in the rain
Musica,  Spettacolo

GABBANI IN THE RAIN

Tra poche ore il concerto di Francesco Gabbani al Carroponte di Sesto San Giovanni. Rischio rinvio per il maltempo?

Dal trionfo insperato dello scorso Sanremo alla delusione dell’Eurovision, dalle note di Occidentali’s Karma al secondo singolo  Tra Le Granite e Le Granate. Gabbani porterà una ventata di fresco pop anche al Carroponte, a meno che la serata non subisca gli effetti di un altro evento metereologico: la pioggia, che lo ha già costretto a rinviare il live a Brescia di martedì scorso. Cattivo karma? Se tutto filerà liscio il cantante carrarese si esibirà in uno show personalizzato per il pubblico di Milano, lasciando a casa le pesanti vesti invernali del gorilla e dedicando al pubblico di questa sera uno dei brani più noti ed amati di Enzo Jannacci: ‘Vengo anchi’io. No tu no’.

Senza scomodare i paragoni filosoficamente illustri fatti al brano apripista della carriera del cantante, Occidentali’s karma, considerato da Gianni Vattimo quale pastiche di concetti tra il sacro e il profano che sarebbe parso gradito a Umberto Eco, il segreto del successo di Francesco Gabbani ha però forse a che fare con Franco Battiato.

Il suo sincretismo pacchiano è forse una parodia di quello del ‘maestro’ siciliano, ma è riuscito fino ad ora a destare curiosità e a portare, se non altro, aria nuova all’ultimo Festival di Sanremo, risparmiandoci le solite rifritte e pastorali chanson d’amour con al centro l’ossessione culturale italica per eccellenza, la “commozione”, già presa di mira dall’intellettuale Tommaso Labranca con il suo amabile sarcasmo: La commozione, ecco l’ossessione dei cialtroni. Se si inizia a ridere è finita per tutti, il gioco si scopre e le case produttrici di detersivo per stoviglie ritirano i loro spot”.

Oltre all’omaggio a Jannacci, Gabbani porterà al Carroponte (a scanso della minaccia maltempo) il singolo autopromosso, sin dal titolo, come brano dell’estate 2017: ‘Tra Le Granite e Le Granate’, una presunzione già premiata con il successo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!