gabriel garcia marquez
Lifestyle,  Letteratura

Gabriel Garcia Marquez, svelata l’identità della figlia segreta: si chiama Indira

Gabriel Garcia Marquez, svelata l’identità della figlia segreta: si chiama Indira

È autore di capolavori senza tempo come Cent’anni di solitudine e L’amore ai tempi del colera. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e dai suoi libri sono stati tratti film di fama mondiale. Nella aveva il premio Nobel per la letteratura vinto nel 1982. Gabriel Garcia Marquez, scrittore colombiano scomparso nel 2014, però aveva anche un segreto. Gabriel Garcia Marquez aveva una figlia illegittima, Indira, nata da una relazione extraconiugale con una giornalista messicana. La rivelazione arriva da El Universal, con sede a Cartagena de Indias, nel nord della Colombia, otto anni dopo la sua morte e a quasi due dalla scomparsa della moglie.

Chi è Indira, la figlia segreta di Gabriel Garcia Marquez

Gabriel Garcia Marquez fu il compagno per 50 anni di Mercedes Bacha. Avrebbe avuto una figlia da una relazione extraconiugale con una giornalista messicana di 33 anni più giovane di lui. Un’erede di cui il mondo è sempre stato all’oscuro. Indira ha oggi 31 anni e lavora come produttrice cinematografica in Messico con il cognome della madre.

Il nome della figlia di Garcia Marquez, come ricorda El Universal, è un omaggio a Indira Gandhi, ex primo ministro dell’India con cui Marquez aveva stretto un rapporto di amicizia. I due si sarebbero dovuti incontrare nel 1984, ma qualche giorno prima la donna fu assassinata da due guardie del corpo.

indira

La famiglia e la riservatezza

Alcuni membri della famiglia di Gabriel Garcia Marquez hanno detto a El Universal e all’Associated Press di avere sempre saputo dell’esistenza di Indira Cato. Non ne hanno parlato pubblicamente per rispetto alla moglie di Marquez, Mercedes Barcha, morta nel 2020 all’età di 87 anni. Alcuni quindi sapevano dell’esistenza di una figlia segreta di Gabriel Garcia Marquez.

Gabriel Eligio Torres Garcia, nipote di Marquez, ha detto che anche la madre di Indira non ha voluto pubblicizzare la cosa per evitare che la figlia fosse sommersa da un’indesiderata attenzione mediatica. Per anni le cose sono andate avanti senza scossoni: solo ora la verità è venuta a galla, e al momento nessun giornalista è riuscito a parlare con Indira Cato.

E, ancora, un altro nipote di Marquez, Gabriel Eligio Torres García, ha raccontato di essere in contatto con Indira Cato attraverso i social ma di non averla mai incontrata di persona: “I miei cugini Rodrigo e Gonzalo mi hanno parlato di lei casualmente”.

Leggi anche:

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi si separano dopo 10 anni insieme

libri liberi da copyright dal 1 gennaio 2022

Classifica libri e dischi 2021: quali sono stati i più venduti dell’anno?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!