Larry Gagosian
Arte

Gagosian chiude la sua galleria a San Francisco

La sede di Gagosian a San Francisco, aperta nel 2016, a due passi dal San Francisco Museum of Modern Art, chiude. Per le attività in California Larry Gagosian punta all’espansione della sua sede di Los Angeles.

Purtroppo  non è la sola galleria a fare i conti con la crisi provocata dalla pandemia. Anche Marian Goodman ha annunciato la chiusura di uno spazio a Londra lo scorso ottobre dopo 6 anni di attività a causa delle crisi provocate dal covid e dalla brexit. David Zwirner è stato costretto a tagliare la sua forza lavoro; e anche Sotheby’s secondo Wall Street, ha congedato circa 200 collaboratori. Mentre nel mondo del collezionismo, il miliardario Ronald Perelman ha venduto in asta parte dei suoi capolavori.

Sembrerebbe che anche i grandi dell’arte stiano piangendo le conseguenze della crisi. Ma se vacillano le colonne portanti, tutto il mondo dell’arte perde le sue fondamenta. Cosa succederà nel mondo dell’arte? Riuscirà a fronteggiare la pandemia?

 Gallery; San Francisco

Chi è Larry Gagosian?

Larry Gagosian
Larry Gagosian

Larry Gagosian è un gallerista di fama internazionale, colui che gestisce più spazi espositivi di chiunque altro dealer nel mondo. Le gallerie firmate Gagosian si trovano a New York, Londra, Parigi, Roma, Atene (aperta a settembre), Ginevra e Hong Kong. Egli rappresenta una lunga lista di artisti storicizzati, tra i quali evidenziamo Andy Warhol, De Kooning, Jenny Saville e Douglas. Ed opera sia nel mercato primario che in quello secondario, basando la sua forza sul rapporto di fiducia che istaura con i collezionisti. Acquistare un’opera con il marchio Gagosian rappresenta la sicurezza di un buon investimento. Per citare le sue parole:

“L’arte è una merce ma di un tipo divertente. È tenuto da relativamente poche persone. E non c’è tanta liquidità come alcuni dei recenti rendiconti finanziari sul mercato dell’arte potrebbero suggerire. La gente non si sveglia la mattina e decide di comprare o vendere un Van Gogh. L’arte è più bella dell’oro. Ha una qualità spirituale. Non conosco collezionisti che non hanno assolutamente alcun sentimento per quello che sta comprando…”

Puoi leggere anche:

Gagosian New York. Da Marzo 2021 in mostra Ewa Juszkiewicz

Christie’s e Sotheby’s: Fatturati vendite all’asta per il 2020

Top Art Price 2020. Guida al mercato dell’arte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!