Galleria Borghese
Arte

Galleria Borghese scenario di un’incidente artistico: il San Francesco di Guido Reni sfregiato per errore

Nel pomeriggio di ieri, Galleria Borghese è diventata lo scenario di un’incidente che ha portato allo sfregamento di un’opera di Guido Reni. Una visitatrice, forse per un malore o forse dopo essere inciampata nell’allestimento, aggrappandosi per errore al quadro, gli ha inflitto una lacerazione di 4 centimetri.

Una visitatrice ha inflitto per errore una lacerazione di 4 centimetri all’opera di Guido Reni, il “San Francesco riceve le stimmate”, in mostra ora alla Galleria Borghese.

Un’incidente prevedibile?

Intorno alle 17 del pomeriggio del 4 maggio, una signora anziana, in visita alla mostra “Il sacro e la natura“, allestita alla Galleria Borghese, ha danneggiato involontariamente il dipinto “San Francesco riceve le stimmate” di Guido Reni. Non è ancora chiaro se la lacerazione di 4 centimetri riportata ora sulla tela, sia stata causata per un malore accusato dalla visitatrice o sia stato causato per via dell’allestimento, nel quale la signora ha inciampato.

Custodi e guide della Galleria infatti hanno affermato che la signora non è stata l’unica visitatrice ad avere problemi con l’allestimento della sala Mariano Rossi, dove è esposta la tela. Per evitare di camminare sui mosaici del pavimento, i quadri sono circondati da l’architettura effimera che arriva ai polpacci, nella quale è facile inciampare.

L’opera ferita

La tela di Guido Reni appartiene in realtà al Museo di Roma-Palazzo Braschi. Il suddetto ha dato in prestito l’opera proprio in occasione della mostra “Il sacro e la natura”, allestita alla Galleria Borghese. La mostra aveva e ha tuttora l’intento di celebrare la fase romana del grande classicista bolognese. Il dipinto del 1610-12, che misura due metri e 17 centimetri di altezza per un metro e mezzo circa, ora riporta una fessura di circa quattro centimetri.

La direzione del Galleria e il Ministero dei Beni Culturali hanno annunciato che oggi avverrà un sopralluogo dei tecnici del Campidoglio, poiché il dipinto, realizzato su committenza della Confraternita delle Sacre Stimmate di Campagnano, è un prestito di Palazzo Braschi.

Inoltre, sempre nella giornata odierna, si deciderà se intervenire direttamente in mostra con un restauro.

Leggi anche

Si terrà a Treviso, al Museo Luigi Bailo una grande mostra su Canova: per l’occasione arriveranno due grandiose opere patrimonio delle Assicurazioni Generali

Al MAXXI di Roma è in mostra “L’occhio come mestiere”, l’antologica di Berengo Gardin

Firsts Italia: la Mostra Mercato Virtuale per chi è a caccia di libri d’antiquariato!

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!