Gallerie degli Uffizi
Arte

Le Gallerie degli Uffizi, il miglior museo del mondo per Timeout

Gli Uffizi sul podio dei migliori musei del mondo. Il Timeout Magazine, giornale inglese, incorona il complesso museale fiorentino, casa di alcuni dei più importanti quadri della storia : dalla Primavera di Botticelli all’Annunciazione di Leonardo.

Le gallerie degli Uffizi sono il miglior museo al mondo, l’ha stabilito Timeout Magazine.

Gli Uffizi, capolavori senza tempo.

Le Gallerie degli Uffizi non hanno certamente bisogno di presentazioni. Comprendono le più importanti collezioni di arte rinascimentale italiana, da Raffaello a Botticelli, passando per Giotto, Da Vinci e Rubens. Se i personaggi dei quadri potessero prendere vita, come accadeva qualche anno fa in Una notte al Museo, certamente i corridoi degli Uffizi vedrebbero un gran via vai durante la notte. E non un via vai qualsiasi, ma i volti più noti dell’arte, personaggi i cui volti sono ormai entrati nell’immaginario collettivo e si sono innalzati ad icone. Opere che tutti conoscono poichè ormai pietre miliari della cultura, non solo artistica.

Gallerie degli uffizi
La nascita di Venere, Botticelli

Capolavori inestimabili che ripercorrono le tappe più importanti della storia dell’arte italiana e non solo. Milioni di visitatori ogni anno arrivano da tutto il globo per ammirare le sale dell’antica sede comunale di Palazzo Vecchio. Oggi quelle sale sono state identificate come le sale migliori del mondo.

Il responso del Timeout Magazine.

“Ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano. Firenze è la culla della sindrome di Stendhal, dopotutto.Non importa se hai già visto mille volte la Nascita di Venere di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare. Come la Medusa di Caravaggio e Giuditta che uccide Oloferne di Artemisia Gentileschi

Gallerie degli Uffizi
Giuditta e Oloferne, Artemisia Gentileschi

Questo il giudizio sugli Uffizi di Sophie Dickinson nell’articolo.  La giornalista fa riferimento alla sindrome di Stendhal (o, per l’appunto, sindrome di Firenze), una sorta di catarsi artistica. Essa provoca nel visitatore una forte emozione quando lo si pone davanti ad opere d’arte di incredibile bellezza.

La Classifica.

Seguono le Gallerie degli Uffizi altri importanti complessi museali. Al secondo posto infatti troviamo il Louvre, seguito sul podio dal Museum of Modern Art (MoMa) di New York. Conquista la decima posizione la Tate di Londra e in lista anche l’Hermitage di San Pietroburgo.

Leggi anche :

Florence Biennale 2021 : l’eterno Femminio al centro della scena

Dove vedere le opere di Leonardo Da Vinci in Italia. Scopriamolo insieme

Fabio Viale ai musei reali di torino : classicismo e innovazione 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!