Mame Arte: GAM arriva una tempesta dal Paradiso
Arte,  Milano,  Mostra

GAM: arriva una tempesta dal Paradiso dall’11 aprile

La GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta la mostra Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa.

L’evento arriva direttamente dal Guggenheim di New York e propone questo ultimo evento organizzato dal Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative. Ogni anno pianificano 8 mostre internazionali, acquisizioni, borse di studio e progetti per il pubblico.

DALL’11 APRILE AL 17 GIUGNO 2018 ALLA GAM ARRIVA LA MOSTRA TEMPESTA DAL PARADISO

Il Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim, Richard Armstrong, ha fatto delle dichiarazioni. «In un momento critico della nostra storia, ci auguriamo che queste opere stimolino la riflessione, E invitino a discutere sul mondo in cui viviamo, poi insieme ai colleghi della Galleria d’Arte Moderna di Milano e a UBS, non vediamo l’ora di presentare al pubblico europeo questa collezione».

Continua «Opere d’arte dal Medio Oriente e dal Nord Africa. La tappa milanese rappresenta il culmine delle mostre della serie MAP. Per questo vogliamo celebrare le opere raccolte, le relazioni promosse e le idee formulate durante i cinque anni del progetto. Perché continuino a stimolarne altre a catena grazie agli obiettivi, al livello e alle aspirazioni senza precedenti della MAP. Siamo grati al nostro lungimirante collaboratore, UBS, e ai colleghi delle istituzioni con cui abbiamo collaborato in tutto il mondo, inclusi gli amici della GAM».

Pensieri e questioni

Invece Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia ha affermato «Medio Oriente e Nord Africa si trovano al centro di mutamenti radicali a livello mondiale. Stanno affrontando le problematiche più critiche dei nostri giorni».

Continua «Siamo fieri di aver contribuito a portare questa mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Milano per consentire ai nostri clienti, ai collaboratori e al pubblico di entrare nella comunità delle arti. Proprio come favoriamo il coinvolgimento informato dei nostri clienti nella complessa economia globale. Ciò costituisce un passo ulteriore nella nostra collaborazione con la GAM, alla quale UBS ha contribuito in Italia tramite un sostegno pluriennale a restauri e progetti espositivi. Ma è anche una testimonianza dell’impatto avuto dalla MAP Global Art Initiative creata da UBS e dal Guggenheim».

Paola Zatti, Conservatore Responsabile della Galleria d’Arte Moderna dice «L’interesse per l’arte contemporanea ha caratterizzato in maniera specifica i diversi progetti realizzati dalla GAM. Creando un interessante confronto tra la produzione contemporanea e la collezione del museo. Inoltre, questi progetti hanno innescato il coinvolgimento di un più ampio gruppo di visitatori».

La mostra a cura di Sara Raza, insieme a Paola Zatti e Omar Cucciniello intende ascoltare le voci di 13 artisti che affrontano tutti i temi della contemporaneità. Migrazione, dislocazione, architettura, geometria e della storia di popoli e civiltà, attraverso medium diversi come carta, installazioni, fotografia, scultura e video.

Saranno in mostra: Lida Abdul, Abbas Akhavan, Kader Attia, Ergin Çavuşoğlu, Ali Cherri, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige. Rokni Haerizadeh, Susan Hefuna, Iman Issa, Gülsün Karamustafa, Hassan Khan e Ahmed Mater.

GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!