Gaudiano
Musica,  Spettacolo

Gaudiano a Sanremo 2021 con Polvere da Sparo, ecco chi è

Gaudiano in gara per la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2021. Polvere da Sparo come una necessità interiore, testo del singolo, bio e carriera

Gaudiano, selezionato a Sanremo Giovani 2021, parteciperà al settantunesimo Festival della Canzone Italiana, fra gli otto giovani della categoria Nuove Proposte. Sanremo, condotto da Amadeus, sarà visibile su RAI1 e RAIPlay da martedì 2 Febbraio. Da Foggia a Milano, il cantante ha trovato nella musica il conforto per la perdita del padre; il singolo Polvere da Sparo, con cui gareggerà all’Ariston, è dedicato a lui.

Il baratro e poi la luce, biografia e carriera di Gaudiano prima di Sanremo

Luca Gaudiano, in arte noto con il solo cognome, 29 anni, nasce a Foggia nel 1991. Avvicinatosi alla musica grazie al padre, che gli dona una chitarra a quindici anni, si iscrive alla DA.RE.C. Academy, accademia di musical di Roma. Dopo il diploma, vive un momento molto difficile a causa della malattia del padre, per un tumore che se lo porterà via nel 2019. L’anno successivo è denso di sconforto e riflessioni, che infine culminano nel risveglio artistico di Gaudiano. Il giovane si trasferisce a Milano per dare una svolta alla sua carriera; annunciato con un post su Intagram il suo ritorno in scena.

“Sono un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno”. Questa frase è la perfetta sintesi della mia vita in questo momento. E dire che poco più di un anno fa sembrava che il mondo mi fosse crollato addosso, senza che potessi vederne neanche i pezzi in frantumi per ipotizzarne una ricostruzione. E invece eccomi qui, con il vento in poppa, su una nave che mi porterà chissà dove. Sono orgoglioso di potervi dire che tra pochi giorni usciranno le mie prime canzoni.

Nel 2020 pubblica con Leavemusic il 45giri Le Cose Inutili, con il lato B rappresentato da Acqua per Occhi Rossi.

 

Cover del 45giri Le Cose Inutli

Gaudiano a Sanremo con Polvere da Sparo, canzone e significato del testo

Sempre nel 2020, pubblica con Leavemusic e Sony Polvere da Sparo, il nuovo singolo con cui decide di partecipare ad Ama Sanremo. Il testo è un commosso e intimo racconto di come il cantante ha elaborato il lutto, mantenendo il ricordo del padre e usandolo come sprono per andare avanti, come dichiarato in un’intervista. Il brano, insieme al suo forte significato, ha convinto a pieno giuria e televoto, che hanno promosso Gaudiano fra gli otto fortunati che gareggeranno a Sanremo 2021 come Nuove Proposte.

 

 

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.