Paul Gavarni
Dizionario Arte

Gavarni, Paul

Gavarni Paul

Gavarni Paul fu un caricaturista litografico francese, importante autore di satire della vita borghese francese. Nacque a Parigi nel 1804. Fu spesso considerato come l’equivalente nella satira sociale di Daumier nella satira politica, sebbene fosse un artista di più bassa statura. Fu descritto come l’uomo meglio vestito di Francia e il suo stile fu appropriatamente elegante e brioso.

paul gavarni
Paul Gavarni

Nel 1832 uscì una prima raccolta delle sue opere, comprendente le serie Physionomies de la population de Paris e Travestissements. La sua opera, che apparve su vari giornali, compresa La Caricature (vedi Philipon), fu popolare in Inghilterra così come in Francia. Visitò l’Inghilterra nel 1847 e nel 1851. Mentre era lì, osservò la vita dei poveri a Londra e in Gavarni in London (1849) la mise in contrasto con quella dei ricchi, trasformando l’ironia benigna dei suoi primi lavori in una satira più tagliente.

In vecchiaia, Paul Gavarni maturò una profonda delusione nei confronti della vita che ne accentuò la solitudine. Nel 1860 abbandonò il disegno e si dedicò a matematica e meccanica, che da sempre lo avevano appassionato, complice una mentalità geniale. Morì nel 1866 a Parigi all’età di 62 anni.

Leggi anche:

Goethe, Johann Wolfgang von

KRITIOS

Art students league scuola d’arte fondata a New York nel 1875

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!