Dizionario Arte

Generalić Ivan

Generalić Ivan. Pittore naïf iugoslavo, capofila del gruppo di pittori contadini che agivano nel villaggio nativo di Hlebine e che, fra gli altri, comprendeva i suoi amici Franjo Mraz (1910-1981) e Mirko Virus (1889-1943). Al contrario dei pittori radicalmente naïf, Generalić ebbe un repertorio diversificato: la maggior parte dei suoi quadri rappresentano scene della vita del villaggio -matrimoni, funerali, lavoro in fattoria, fiere e così via -ma dipinse anche paesaggi, nature morte e soggetti immaginari.

Alcuni dei suoi dipinti sono di vena idilliaca, ma in altri sussiste una componente di grottesca fantasia o di carattere *surrealista. Di solito dipingeva su vetro e i suoi quadri sono pervasi da una sorta di interiore riflesso luminoso.

Dopo la seconda guerra mondiale acquistò notorietà internazionale e, riconosciuto come uno dei più eccellenti pittori naïf, tenne numerose mostre personali e partecipò a collettive, vincendo diversi premi. Noncurante del successo, continuò a vivere da contadino dedicando alla pittura solo il tempo libero.

Nascita: Hlebine 1914; Morte: Koprivnica 1992

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!