Gennaro Esposito
TV,  Spettacolo

Gennaro Esposito: il nuovo giudice di MasterChef Italia 22

Lo chef Gennaro Esposito giudice della nuova edizione di MasterChef Italia?

Tutto pronto per la dodicesima edizione di MasterChef Italia in partenza dal 15 dicembre su Sky. Dopo l’addio di Antonino Cannavacciuolo, chi prenderà il suo posto? Il più quotato è lo chef bistellato Gennaro Esposito.

Chi è Gennaro Esposito? Conosciamolo meglio.

Ti potrebbe interessare anche: Masterchef 12: quando inizia la nuova stagione, tutte le indiscrezioni. Torna Bastianich e Cannavacciuolo se ne va?

Gennaro Esposito biografia

Gennaro Esposito è nato il 31 marzo 1970 a Vico Equense. Completa la sua formazione nel 1988 all’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” della sua città. Tre anni dopo, nel 1991, ha aperto il ristorante Torre del Saracino a Seiano, una piccola frazione di Vico Equense. Nel 2001 è arrivata la sua prima stella e nel 2008 è arrivata la seconda. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2013 si è sposato con Ivana D’Antonio, dalla cui unione sono nati due figli: Emanuele Filippo ed Isabella.

Formazione

La passione per la cucina è arrivata da subito, quando Gennaro era ancora bambino, grazie alla mamma, che gli ha insegnato tantissime cose, e grazie alla sua terra, ricca di sapori. Lo chef bistellato racconta le sue origini attraverso queste parole:

mia mamma e mio nonno avevano dei terreni a mezzadria, quindi da sempre a casa mia ho avuto la fortuna di  mangiare, conoscere  e capire il valore dei prodotti naturali.

I maestri di Gennaro Esposito sono stati Gianfranco Vissani e Alain Ducasse, non solo la madre e la sua terra ma anche i viaggi e gli stage lo hanno arricchito professionalmente. Importante è stata la sua esperienza a Parigi, che racconta:

mi sono trasferito a Parigi, lavorando nelle cucine del Plaza Athénée e del Le Louis XV a Montecarlo di Franck Cerutti, dove ho capito che cosa significa la perfetta organizzazione del lavoro e l’attenzione maniacale ai dettagli.

Collaborazioni televisive

Numerose sono anche le collaborazioni con vari programmi televisivi, lo chef bistellato ha infatti partecipato a La prova del cuoco, MasterChef Italia, MasterChef Junior, Uno Mattina e La vita in diretta.

Leggi anche:

Masterchef Italia 12 sul set: quando inizia, dove vederlo, giudici e concorrenti

Chi ha vinto Masterchef 11? Tracy è il vincitore del 2022, la prima donna dopo anni!

Editor: Luigi Micieli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!