Genova Art Expo 2020
Arte,  Mostra

Genova Art Expo 2020 celebra la rinascita del Ponte Morandi

L’arte contemporanea sbarca a Genova con l’Art Expo 2020

Si apre Genova Art Expo 2020, Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea curata da Mario Napoli, giunta alla sesta edizione. La mostra nasce infatti nel 2014 come anticipazione dell’EXPO Milano 2015 ed è oggi punto di riferimento per la cultura internazionale.

Curata dall’associazione SATURA Palazzo Stella, la rassegna si rivolge ad artisti nazionali ed internazionali che operano negli ambiti di pittura, scultura e fotografia. Quest’anno saranno 140, e avranno a disposizione 500 mq di spazio espositivo nel cuore del centro storico genovese, nella suggestiva location di Palazzo Stella.

Il Ponte sul Polcevera come punto d’incontro

L’edizione di quest’anno coinciderà con la fine dei lavori del nuovo Ponte sul Polcevera, meglio conosciuto come Ponte Morandi. Dopo il crollo del 2018, la città è pronta a rialzarsi e a trasformarsi in crocevia artistico-culturale nella meravigliosa cornice di Palazzo Stella. Il ponte, immagine di riferimento per la manifestazione, diventa così punto d’incontro per persone e culture, sia fisico che simbolico. Da qui la città di Genova potrà ripartire verso il futuro, ma sempre con uno sguardo al passato.

Gli artisti

Alla mostra parteciperanno artisti emergenti, ma anche mid-career e maestri affermati. Tra i 140 nomi esposti troviamo Salvatore Alessi, Marco Cambiaso, Dino Campagna; Ruth Difresco, Valerio Diotto, Anita D’Orazio, Jesús Dougnac Pascual, Cristina Maris.

Ricordiamo anche Alexander Markov, Gisella Marongiu, Luigi Marsero, Laura MascardiMaso da Bari, Roberta Massidda, Francesco Mercadante; Monica MinutoMITAMo2Ma, Melanie Mollo, Enrico Mortola, Rossella Murgia, Antonella Nannicini, Gianni NatteroNECATI – Nello Catinello,  Umberto Padovani, Sergio Palladini, Riccardo Panello, Maria Fausta Pansera.


Altri artisti da tenere in considerazione: Luciana Parco, Alice Parodi, Marco Pastore, Donatella Pinocci, Diego Rudellin, Giovanni Ruggiero, Rossana Ruggiero; Alina Somesan, Eugenio Tallo, Lorenzo Terragin, Angelo Toffoletto, Elisa Traverso Lacchini.

Come visitare Genova Art Expo

La sede dell’esposizione è Palazzo Stella, nel centro storico di Genova. La mostra è visitabile dal 4 luglio 2020 al 18 luglio 2020, con ingresso gratuito dal martedì al venerdì ore 9:30-13:00 / 15:00-19:00, il sabato ore 15:00-19:00. L’apertura avverrà in rispetto delle normative di sicurezza relative al Covid-19, con ingressi contingentati ed uso di mascherine. Sarà inoltre possibile prenotarsi al numero  010 246 82 84 o scrivendo all’indirizzo info@satura.it.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

OLTRE 100 OPERE ORIGINALI DI BANKSY IN MOSTRA A FERRARA

MILANO MUSEO CITY 2020. DAL 31 LUGLIO TRE GIORNI DI CULTURA A 360°

PARTE OGGI “TRIENNALE ESTATE”, IL PROGRAMMA ESTIVO DI TRIENNALE MILANO

Richard Avedon, la fotografia oltre la bellezza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!