Dizionario Arte

Gentileschi, Orazio

Orazio Gentileschi

Gentileschi, Orazio.Pittore italiano attivo principalmente a Roma, dove si stabilì intorno al 1576. Inizialmente lavorò con stile *manierista, ma in seguito divenne seguace di Caravaggio. Fu uno dei pochi caravaggeschi a essere amico del maestro, e nel 1603 insieme a Caravaggio e ad altri due artisti venne citato in giudizio per diffamazione da Giovanni Baglione.

L’opera di Orazio Gentileschi non possiede la forza e il naturalismo senza compromessi di Caravaggio, ma piuttosto una tensione lirica e raffinata. Le figure sono leggiadre, disposte in modo chiaro e solenne, con vesti rese in modo preciso -caratteristiche che richiamano le sue origini toscane. Nel 1621 si trasferì a Genova, dove rimase fino al 1623; nel frattempo dipinse una Annunciazione (Galleria Sabauda, Torino) che è spesso considerata il suo capolavoro.

Dopo aver lavorato per Maria de’ Medici

Dopo aver lavorato per Maria de’ Medici a Parigi, si stabilì in Inghilterra e vi restò fino alla morte. I suoi viaggi furono un fattore determinante per il diffondersi dello stile caravaggesco, ma alla fine della carriera aveva da tempo abbandonato il chiaroscuro intenso a favore di colori luminosi. Le opere più importanti in Inghilterra furono una serie di dipinti per soffitti (1635-38) commissionate da Carlo I per la casa della regina a Greenwich, oggi presso la Marlborough House a Londra

Nascita: 9 luglio 1563, Pisa;
Morte: 7 febbraio 1639, Londra, Regno Unito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!