Archivio

George Clooney, bello, bravo e favorito

Bello, bravo e simpatico. E anche favorito a Venezia. Pubblico, critica e scommettitori hanno emesso un verdetto quasi unanime: a portarsi a casa il Leone d’Oro sarà George Clooney. Good Night, And Good Luck, il film da lui stesso diretto e interpretato, è infatti dato per favorito sia dalla Snai (il principale service provider italiano nel campo dei giochi e delle scommesse) che da Ciak, il più diffuso mensile italiano di cinema. Snai prende in considerazione anche i film non ancora proiettati e indica in La seconda notte di nozze di Pupi Avati, La bestia nel cuore di Cristina Comencini e Romance and Cigarettes di John Turturro i principali concorrenti di Clooney per il Leone d’Oro. La newsletter quotidiana distribuita quotidianamente al Lido da Ciak prende invece in considerazione solo i film già proiettati e indica anch’essa in Good Night, And Good Luck il film favorito per la vittoria finale, seguito da ‘Esphelo magico’ di Manoel de Oliveira e da Lady Vendetta del coreano Park Chan-Wook.
Good Night, And Good Luck è ambientato negli Stati Uniti nel 1953. Il senatore Joseph McCarthy, a capo del Comitato Parlamentare per le Attività Antiamericane, si accanisce contro presunte attività sovversive messe in atto da cittadini statunitensi in odore di comunismo. Il film racconta la storia di Edward Murrow (David Strathaim), noto giornalista televisivo che dagli schermi della CBS si scagliò più volte contro McCarthy e il suo operato. Good Night, And Good Luck è anche un omaggio al padre di Clooney, Nick, già popolare conduttore di talk show e senatore del partito democratico. (6 settembre 2005)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!