salario minimo germania
News

Germania salario minimo: via libera definitivo a 12 euro l’ora

La Germania aumenta il salario minino a 12 euro l’ora da ottobre

Milioni di lavoratori in Germania avranno diritto a un salario minimo da 12 euro all’ora a partire dal 1 ottobre 2022. La legge è stata approvata dal Bundesrat, il Senato federale tedesco.

Si tratta di una delle misure cardine del programma di governo, voluta dai socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz.

Germania: raggiunto l’accordo sul salario minimo

La Germania ha raggiunto l’accordo sul salario minimo: tutti i lavoratori avranno diritto a essere pagati da 12 euro all’ora dal 1 ottobre 2022. L’Unione europea aveva già raggiunto qualche giorno fa l’intesa sulla retribuzione minima.

«Nei nostri orientamenti politici abbiamo promesso una legge per garantire salari minimi equi nell’Ue. Con l’accordo politico di oggi sulla nostra proposta su salari minimi adeguati, portiamo a termine il nostro compito. Le nuove regole tuteleranno la dignità del lavoro e faranno in modo che il lavoro paghi» aveva dichiarato, infatti, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

germania salario minimo

Enrico Letta: «Senza salario minimo morte dei lavoratori»

«L’assenza del salario minimo decreta la morte dei lavoratori che si trovano a lavorare con paghe non dignitose e non degne di un paese civile. Dobbiamo lavorare perché il salario minimo sia introdotto in Italia per quei settori nei quali c’è bisogno di farlo, perché paghe da tre euro l’ora non sono degne di un Paese come l’Italia». Per Enrico Letta, segretario del Pd, la questione del salario minimo non ha nulla a che vedere con la competitività delle imprese e pagare una persona qualche euro l’ora «significa semplicemente sfruttarla» ha commentato. Per il segretario, quindi, il salario minimo introdotto in Germania è un ottima notizia.

«Introdurre il salario minimo vuol dire dare sostanza alla nostra Costituzione. L’Italia è uno dei sei paesi europei che non ha una norma sul salario minimo, la direttiva europea è una buona spinta. Vorremmo che diventasse legge prima della fine della legislatura» ha aggiunto.

 

Leggi anche:

Salario minimo: raggiunto l’accordo in Europa, ma in Italia? Ecco come cambieranno gli stipendi

Salario minimo: divisioni tra i partiti in Italia, ma l’Ue è pronta ad approvarlo

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!