Dizionario Arte

Gheeraerts, Marcus il Giovane

Gheeraerts, Marcus il Giovane. Pittore ritrattista fiammingo di nascita, attivo in Inghilterra; vi si era stabilito nel 1568 con il padre Marcus Gheeraerts il Vecchio (1530-1590 ca), incisore e pittore che aveva dovuto fuggire da Bruges a causa di persecuzioni religiose.

Marcus il Giovane all’apice della sua carriera (la sua popolarità diminuì dopo il 1615 circa) fu probabilmente il principale ritrattista di società a Londra.

Circa trenta dipinti gli possono essere sicuramente attribuiti in base alle firme o alle iscrizioni, il più conosciuto tra questi è lo splendido ritratto a figura intera di Elisabetta I conosciuto come il ‘Ritratto Ditchley’ (1592 ca, National Portrait Gallery, Londra), nel quale la regina è rappresentata in piedi davanti a una carta geografica dell’Inghilterra. Molti altri ritratti gli sono stati attribuiti, ma non è facile distinguere il suo lavoro da quello di alcuni contemporanei.

Nascita: Bruges 1562; Morte: Londra 1636

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!