Ghemon a Sanremo 2021: chi è e significato di Momento perfetto
Musica,  Spettacolo

Ghemon a Sanremo 2021: chi è e significato di Momento perfetto

Ghemon tra i big di Sanremo 2021: il rapper torna sul palco dell’Ariston per la seconda volta

Ghemon sarà tra i 26 big di Sanremo 2021 con il singolo Momento Perfetto. Il cantante non è nuovo sul palco dell’Ariston: Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, ha infatti già partecipato al Festival nel 2019 con Rose Viola. L’anno precedente è stato invece ospite nella serata dei duetti, cantando con Diodato e Roy Paci. Quest’anno, nella serata dedicata alle cover, duetteranno con lui in un medley i Neri per caso. Ma andiamo adesso a scoprire meglio chi è Ghemon, uno dei protagonisti di questa 71esima edizione condotta per il secondo anno di seguito da Amadeus.

Ghemon a Sanremo 2021: chi è, esordi, carriera, depressione

Classe 1982, Ghemon è un rapper e cantautore nato a Avellino. Si appassiona alla musica, e in particolare all’hip hop, da giovanissimo grazie alle canzoni degli Articolo 31, duo fondato da J-Ax. Nel 2006 pubblica l’EP d’esordio Ufficio Immaginazione con il nome d’arte Ghemon, il quale si ispira a un personaggio del cartone animato Lupin. Fin da subito l’impatto è positivo ed emerge una particolare differenza stilistica che lo contraddistingue dagli altri rapper. Tuttavia, con l’album Scritto nelle stelle annuncia la sua decisione di abbandonare il rap, ma non la musica. Collabora con Bassi Maestro, Fabri Fibra, Mecna e Neffa e nel 2014 esce il suo terzo disco Orchidee.

Ghemon ha scritto anche un libro autobiografico intitolato Io sono, in cui il cantante racconta la depressione che lo ha colpito in quegli anni. Questo tema è il fulcro anche dell’album Mezzanotte pubblicato nel 2017. Parla invece di amore il disco Scritto nelle stelle, uscito quest’anno in pieno lockdown. L’ultimo annuncio del cantante su Instagram? Il 19 marzo 2021 uscirà il suo settimo album E vissero Feriti e Contenti.

Le canzoni più celebri

Tra le sue canzoni più conosciute ricordiamo Adesso sono qui, Nessuno vale quanto te, Temporale, In un certo qual modo e Inguaribile e Romantico feat. Malika Ayane. Di seguito il singolo con il quale ha gareggiato a Sanremo 2019, Rose viola.

Ghemon è fidanzato? Curiosità sulla vita privata

Sui social Ghemon non lascia molto spazio alla sua vita privata, ma sappiamo che è fidanzato con una ragazza di nome Giulia Diana. Prima di essere fidanzati, i due erano migliori amici. Giulia Diana è una manager, ma è anche un’appassionata di tatuaggi e vegana convinta. Originaria di Latina, si definisce una ‘napoletana naturalizzata’, complice il rapporto con Giovanni. Il loro amore sarebbe sbocciato ormai diversi anni fa.

Momento perfetto: cosa dobbiamo aspettarci dal singolo in gara

La canzone Momento perfetto parla di una rivincita personale, quella dello stesso Ghemon. In un mix di rap, swing, soul e gospel, troviamo da un lato la presa di coscienza del tradimento di alcuni amici, che lo hanno lasciato da solo con la propria musica, dall’altro la voglia di rinascere. Il “momento perfetto” simboleggia per lui “l’ora mia” in cui riprendersi tutto ciò che gli era stato negato.

«Se non avveri i tuoi desideri finisci a vivere di ricordi»

Così Ghemon esorta tutti a credere maggiormente in sè stessi, ad avere maggiore fiducia nelle proprie possibilità e capacità. Per l’occasione, ecco di seguito le parole del cantante su Instagram. Se vuoi saperne di più, guarda l’intervista del cantante su Rai Play.

Ghemon su Instagram parla della sua partecipazione a Sanremo 2021
Ghemon su Instagram parla della sua partecipazione a Sanremo 2021

Leggi anche:

Madame, ecco chi è la rapper che parteciperà a Sanremo 2021

Gaia a Sanremo 2021: chi è, il singolo Cuore Amaro e le curiosità

Chi è Random, il cantante che parteciperà a Sanremo 2021 col singolo Torno a te

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *