Gianluigi Donnarumma
Sport

Gianluigi Donnarumma: Scopriamo il portiere n°1 del mondo

Gianluigi Donnarumma: scopriamo assieme chi è il portiere n°1 del mondo e neo campione d’Europa

Gianluigi Donnarumma: Nella serata di ieri Donnarumma è stato autore della parata decisiva che ha permesso all’Italia di vincersi l’Europeo. Scopriamo chi è il giovane portiere della nazionale azzurra.

Donnarumma: Le sue origini

“Gigio” Donnarumma nasce a Castellamare di Stabia il 25 febbraio 1999. Le sue prime scorribande su un campo da calcio le ha fatte vestendo la maglia del Club Napoli di Castellamare di Stabia. Nel 2013 viene acquistato dal Milan per il valore di 250.000€.

Il giovane portiere napoletano esordisce con il club rossonero nell’anno 2016 grazie a coach Sinisa Mihajlòvic. Il 25 ottobre 2016 è diventato il secondo portiere più giovane ad esordire con la maglia del Milan. Donnarumma scala subito le gerarchie della squadra arrivando già nella stagione successiva a giocare da titolare.

Il 21 febbraio di quest’anno ha raggiunto la quota di 200 presenze nella serie A diventando il più giovane di sempre a raggiungere questo risultato.

Gianluigi Donnarumma

Quest’estate il suo smisurato talento lo ha portato al Parco dei Principi a giocare per il Paris-Saint Germain dove guadagnerà 10mln di euro più 2 di bonus.

Gianluigi Donnarumma: L’uomo della Nazionale

I record “Gigio” li crea anche con la maglia della nazionale italiana. L’1 Settembre del 2016 esordisce con la nazionale diventando il più giovane di sempre a 17 anni e 189 giorni. Consolida la sua posizione nella nazionale nel 2018 con la Uefa Nations League.

Il suo capolavoro con la maglia azzurra sono gli Europei di quest’anno dove è stato decisivo in molteplici occasioni, in particolare ieri parando il rigore decisivo per vincere la finale. Donnarumma dopo la finale di ieri è stato nominato come migliore giocatore del torneo.

Gianluigi Donnarumma

La sua prestazione magistrale in questo europeo ha portato Donnarumma ad essere il portiere più forte del panorama mondiale, nonostante la sua giovane età che gli permetterà di stare ai massimi livelli per molti anni.

Leggi anche:

Finale Wimbledon 2021, Berrettini deve arrendersi a Re Djokovic

Nba Finals gara 2: I Suns vincono la seconda gara di fila!

Finale Europei 2021: l’Italia non teme più nessuno

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!