tamberi
Sport

Gianmarco Tamberi è oro agli Europei di Monaco 2022: la dedica alla fidanzata e futura moglie Chiara

Gianmarco Tamberi raggiunge l’oro agli Europei di atletica e dedica la vittoria alla fidanzata

Gianmarco Tamberi ha scritto un’altra pagina di storia dell’atletica, raggiungendo il tetto d’Europa: Gimbo si è aggiudicato l’oro nel salto in alto agli Europei di Monaco 2022 con un salto di 2.30 metri al secondo tentativo. L’azzurro ha superato il tedesco Tobias Potye e l’ucraino Andriy Protsenko. Tamberi è la seconda volta che si aggiudica il titolo europeo dopo quello ottenuto nel 2016 ad Amsterdam.

E proprio dopo quel salto che gli ha permesso di raggiungere la medaglia, Gimbo ha indicato felice l’anulare della mano destra, in onore della sua fidanzata Chiara con cui convolerà a nozze il prossimo 1° settembre.

Gianmarco Tamberi: la vittoria dell’oro agli Europei 2022

Una gara dove la determinazione e la resilienza di Tamberi si sono fatte valere. A Monaco il terreno era bagnato e a causa della pioggia gli atleti hanno dovuto aspettare mezz’ora in una snervante attesa. Nessuno sbaglio per lui a 2.18 metri, dove ad essere eliminati sono stati in cinque tra cui l’altro azzurro Fassinotti. Niente sbagli neanche a 2.23 e a 2.27. Ad arrivare ai 2.30 rimangono solo più lui, Potye e Protsenko: tutti e tre sbagliano al primo tentativo. Poi, mentre gli avversari continuano a sbagliare, Gimbo supera l’asticella al secondo tentativo ed esulta per un altro storico traguardo. L’azzurro prova poi a superare anche i 2.32 e i 2.33, senza riuscire nell’impresa. Ma non fa niente, perché il ragazzo ha ormai vinto l’oro.

Tamberi, trent’anni compiuti lo scorso 1° giugno, è tra i saltatori in alto italiani più forti di sempre. Detiene il record nazionale nella specialità indoor (con 2.38 metri) e outdoor (con 2.39). Alcuni infortuni nel corso degli anni gli avevano impedito di partecipare alle Olimpiadi di Rio del 2016, ma il suo ritorno in gran forma gli aveva poi permesso di partecipare e vincere l’oro alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate. Nella sua carriera non mancano l’oro ai Mondiali indoor e uno agli Europei indoor.

Gianmarco Tamberi dedica l’oro degli Europei alla fidanzata Chiara

“Sto esplodendo di gioia”, sono state queste le prime parole di Tamberi dopo la splendida vittoria di Monaco. E poi, la dedica alla fidanzata Chiara Bontempi: “È la donna della mia vita e mi dà la forza per andare avanti”. Oggi ci sarà la premiazione ufficiale con la consegna della medaglia e poi l’addio al celibato in vista del matrimonio del 1° settembre.

tamberi

La vittoria a Monaco è come un grande regalo per questa coppia, la cui storia d’amore va avanti da ormai 11 anni. Già a inizio anno Gimbo parlava di lei in questo modo: “Sa stare al mio fianco come nessuno. A Tokyo è stata indispensabile, forse perché siamo cresciuti insieme. Lei aveva 14 anni, io 17. C’è rispetto reciproco e una condivisione degli stessi valori, come fedeltà e onestà”.

 

Leggi anche:

Marcell Jacobs medaglia d’oro agli Europei di atletica a Monaco

Europei nuoto 2022 al Foro italico di Roma: l’Italia trionfa

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.