gianmaria x factor
Spettacolo,  TV

gIANMARIA, X Factor 2021: perché non ha vinto il finalista di Emma Marrone?

X Factor 2021, sfuma il sogno di gIANMARIA, il super favorito della Finale: perché non ha vinto X Factor?

X Factor 2021 si è concluso ieri, quando Baltimora è stato incoronato vincitore di X Factor nella suggestiva cornice del Forum in festa: gIANMARIA, il super favorito della Finale, si è dovuto accontentare del secondo posto. Ma perché gIANMARIA non ha vinto X Factor 2021?

Ecco cosa è successo alla Finale di X Factor del 9 dicembre 2021.

gIANMARIA alla Finale di X Factor 2021

Tra i quattro finalisti di X Factor 2021, gIANMARIA era senza dubbio il favorito. Ultimo sopravvissuto del team Emma Marrone, infatti, il giovane vicentino ha accumulato successi su successi, distinguendosi nei passati Live Show per talento ed emozione.

Dalle cover di Vasco Rossi apprezzate dallo stesso cantautore di Albachiara al duetto con Samuele Bersani, fino al suo commovente inedito, I suicidi: quello di gIANMARIA è stato un percorso esemplare, che non poteva che chiudersi in bellezza, con una Finale di X Factor memorabile.

Prima, si esibisce con il suo giudice, Emma, in un emozionante duetto che fa cantare tutto il Mediolanum Forum. Poi, superata la prima manche della serata, continua con un Best Of al cardiopalma. Rompendo definitivamente la corazza di timidezza dietro alla quale si nascondeva nelle prime puntate, gIANMARIA si è esibito in un medley delle sue migliori performance a X Factor: Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

I commenti di Emma: il giudice si commuove dopo I suicidi di gIANMARIA

Il suo giudice – che ha da sempre un rapporto speciale con il suo protetto – ha definito l’esibizione di gIANMARIA «un crescendo di emozioni»: correndo, ballando e usando il palco a suo vantaggio, infatti, il giovane finalista ha conquistato l’intero Forum di Assago.

L’ultima manche, infine, l’ha visto portare in scena il suo cavallo di battaglia. gIANMARIA ha portato dunque I suicidi, il suo inedito: la canzone, dal potente testo di denuncia, ha fatto venire i brividi a pubblico e giuria, proprio come era successo alle Audizioni. 

«Devo dirti grazie perché vedo un artista» ha commentato Emma, tra le lacrime. «Vedo il futuro, vatti a prendere tutti i palchi del mondo, continua a scrivere le tue canzoni, ci vuole coraggio a scrivere di se stessi e tu ne hai da vendere». 

Baltimora trionfa a X Factor 2021: perché non ha vinto gIANMARIA?

Se gIANMARIA era il favorito di questa edizione e Baltimora l’insospettabile vincitore, forse si sta ripetendo la storia che ha condannato i Maneskin al secondo posto, nonostante fossero senza ombra di dubbio la rivelazione di X Factor 2017.

gIANMARIA, infatti, non è il primo concorrente di X Factor a veder sfumare il sogno della vittoria contro ogni pronostico. Prima di lui, infatti, molti altri concorrenti del talent già dati per vincitori sono stati battuti all’ultima manche della Finale.

L’esempio più lampante sono appunto i Maneskin, relegati al secondo posto dall’insospettabile Lorenzo Licitra, poi scomparso dalla scena musicale. Ma alla lista si potrebbero aggiungere molti altri “vincitori fantasma” che, dopo aver sollevato il trofeo di X Factor, non hanno mai fatto carriera (non ultima la stessa Casadilego, vincitrice di X Factor 2020).

gianmaria x factor
gIANMARIA a X Factor 2021

Che ci sia qualche meccanismo nascosto agli occhi del pubblico? Possibile, ma non dimostrabile. Alla Finale di X Factor, infatti, a decidere il vincitore non sono mai stati i giudici, ma il pubblico a casa. Il risultato del televoto, rimanendo segreto, potrebbe essere manipolato dal team del talent (come è successo quest’anno con le classifiche di Spotify).

Se così fosse, nasce il dubbio che, nel determinare il vincitore di X Factor, ci siano in gioco altre variabili, oltre che al puro talento. Possibile che Sky abbia voluto far vincere i concorrenti “meno pronti” a gettarsi nella mischia del mercato discografico? In tal caso, si spiegherebbe tanto la vittoria di Licitra sui Maneskin quanto quella di Baltimora su gIANMARIA… Purtroppo, però, non sapremo mai con certezza perché gIANMARIA non sia il vincitore di X Factor 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

X Factor 2021: rivivi il meglio dell’edizione di quest’anno

Non avrà vinto X Factor 2021, ma gIANMARIA si è reso protagonista di esibizioni a dir poco memorabili nel corso dei Live Show. Nel caso te le fossi perse, ecco cosa è successo nelle scorse puntate di X Factor 2021.

Leggi anche:

Maneskin, grande ritorno a X Factor 2021: affiancheranno i Coldplay alla Finale

X Factor 2021, in arrivo la semifinale: finalisti, assegnazioni e i duetti con ospiti Vip

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!